Se si riesce a riposare per le ore ⏰ consigliate da tutti gli esperti, sul proprio letto si trascorrono circa 8/9 ore ogni notte. Un tempo non così ristretto, il motivo per cui scegliere un buon materasso è indispensabile.
Un materasso che non sia adatto alla propria corporatura e al proprio modo di dormire, non offre un riposo ottimale e questo si traduce in una postura scorretta ogni notte con conseguente articolazioni che presentano dolore e indolenzimento. Il materasso ortopedico potrebbe essere la soluzione a tele problematica.
Quando si parla di materasso ortopedico ci si può riferire ai materassi in memory foam, materassi schiumati ma anche materassi in lattice, una grande varietà di prodotti per adattarsi a qualsiasi esigenza.
I materassi ortopedici sono stati pensati per compiere un preciso compito, quello di allineare la colonna vertebrale, dare sollievo alla schiena e anche alle articolazioni 🧎🏻♀️. Questo anche questo il motivo per cui un materasso ortopedico è perfetto per chi ha dolori diffusi situazioni particolari come osteoporosi e l’artrite.
Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo quali sono i vantaggi dell’avere un materasso ortopedico.
Non 1 ma 7 sono i vantaggi
Poter giovare di un materasso ortopedico garantisce ben 7 benefici.
Meno dolori fisici
Quando si dorme su un normale materasso, è possibile che al risveglio si accusino dolori alla colonna vertebrale e alla parte bassa della schiena. Tali problematiche possono essere dovute a un’eccessiva pressione proprio sulla schiena.
Le superfici solide che vanno a comporre i materassi ortopedici sono in grado di alleviare i dolori 🩹. Spesso vengono consigliati a coloro che hanno subito delle operazioni chirurgiche, che abbiano esse interessato delle articolai o dei tendini.
La superficie solida non permette al corpo di affondare e questo permette al corpo di guarire molto più velocemente.
Un riposo migliore
Riuscire a riposare bene, vuol dire anche, riuscire ad affrontare al meglio tutta la giornata e tutti gli impegni che ognuno di noi quotidianamente. Dormire bene vuol dire evitare infiammazioni e lezioni a livello articolare.
I materassi ortopedici sono in grado di migliorare la postura durante il sonno e proprio per questo ci si potrà svegliare senza dolori e fastidi.
Lunga durata
Ma un grande vantaggio del materasso ortopedico è quello di durare a lungo. Dei materassi che permettono dunque un grande risparmio. I materassi ortopedici vengono generalmente realizzati con della schiuma ad alta resistenza.
Il materiale espanso utilizzato è costruito con una struttura a celle aperte che facilita la corretta circolazione dell’aria e, allo stesso tempo, ti mantiene al sicuro e protetto.
Ottima postura

Il materasso ortopedico è uno si quei materassi in grado di aiutare a mantenere una corretta postura durante il riposo. Se la colonna vertebrale riesce a rimanere dritta, il mal di schiena sarà solo un vecchio ricordo.
I materiali utilizzati sono tutti di altissima qualità, molti di essi sono anche approvati dalle società mediche. Si tratta di una tipologia di materassi studiata per distribuire in maniera uniforma il peso corporeo, andando ad eliminare quelli che sono i punti di pressione in cui spessi su prova dolore.
Fermezza
I materassi sono molto affidabili. Un materasso non troppo morbido nella parte centrale e questo permetterà al corpo di non affondare. Una superficie rigida che garantisce un ottimo appoggio e la posizione corretta per dormire.
Grazie a questo materasso il midollo spinale non soffrirà della solite tensione a cui è abituato con altre tipologie di materasso.
Niente effetto roll
Molti di coloro che ci stanno leggendo in questo momento sono alla ricerca dei migliori materassi matrimoniali. In molti dormono con un’altra persona e questo influisce molto sul materasso scelto. Quando una delle due persone di sdraia il materasso affonda sotto il corpo. L’altro soggetto allora rotola verso il partner annullando qualunque spazio tra i due.
I materassi ortopedici fanno in modo che questo fenomeno non si verifichi. Si tratta di materassi che offrono un perfetto riposo sia da soli che in coppia. Un letto solido che non risente dei movimenti di uno dei due componenti della coppia.
Sollievo a livello lombare
L’ultimo dei vantaggi che si possono trarre dalla scelta di un materasso ortopedico è quello di permettere alla colonna vertebrale di non curvarsi nel momento in cui ci si sdraia a letto. Dei materassi che offrono il miglio sostegno lombare. Forse è proprio questo che li ha resi tra i materassi più apprezzati in assoluto.