Quando acquistiamo un nuovo letto o un nuovo materasso, non ci chiediamo mai quanto deve essere alta la rete di un materasso. Eppure si tratta di una questione di cruciale importanza che è connessa a diversi fattori fra i quali, le abitudini di sonno, la corporatura e le aspettative di una persona. Spesso trascuriamo l’altezza del nostro nuovo letto, solo per ritrovarci in seguito a lottare per arrampicarci su un letto super alto o quasi a cadere da uno troppo basso.

Un’altezza impropria del letto può rendere difficile e persino doloroso entrare e alzarsi dal letto, complicando la nostra routine notturna e mattutina. Lo spessore del tuo materasso influisce anche sull’altezza del tuo letto. Idealmente, la parte superiore del materasso dovrebbe essere a 25 pollici dal pavimento. In questo modo i tuoi piedi possono raggiungere il pavimento quando sono seduti sul bordo del letto, rendendo comodo salire e scendere dal letto.

Non ci sono normative standard sullo spessore del materasso. La maggior parte dei materassi di alta qualità ha uno spessore compreso tra 8 e 14 pollici. L’elenco seguente ti dà un’idea di come sono raggruppati i materassi in base al loro spessore. Esistono in commercio i materassi slim (tra 2 e 5 pollici), materassi standard (tra 8 e 12 pollici), materassi spessi e profondi (tra 12 e 16 pollici) oppure materassi extra spessi, oltre i 16 pollici di altezza.

Laltezza giusta del materasso

I materassi sottili sono generalmente materassi ad aria o si trovano in culle e letti pieghevoli. Un materasso di questo tipo va bene per un bambino piccolo e possono funzionare anche nelle camere degli ospiti se hai bisogno di un letto per l’ospite occasionale. Non sono comodi per un adulto e si rompono rapidamente, quindi se devi ospitare una persona dalla grossa mole, meglio scegliere un materasso più spesso.

I materassi Slim contengono strati di schiuma, che conferiscono maggiore comfort e durata. Questi materassi possono ospitare più comodamente gli adulti e sono una buona scelta per le persone con mobilità ridotta che non amano i materassi spessi.

Fattori che determinano lo spessore del materasso

La profondità di un materasso dipende dallo spessore di ciascuno degli strati al suo interno. La maggior parte dei materassi ha 2 strati al loro interno, ma i materassi di alta qualità possono avere tre, quattro o più strati. Ogni strato contiene materiali diversi. Questi materiali influiscono sul cuscino, sul supporto e sulla durata del materasso. I due strati base che si trovano in tutti i materassi sono lo strato comfort e lo strato base.

Strato comfort

Lo strato di comfort è lo strato superiore in peluche del materasso. In alcuni tipi di materasso, come il letto a molle, lo strato di comfort è un cuscino in cotone, lana o poli-schiuma. Una parte superiore del cuscino è uno strato superficiale di materiale morbido, cucito e imballato con il coprimaterasso.

Materassi come quelli in lattice, ibridi o memory foam hanno strati comfort in lattice o memory foam. I loro strati di base sono realizzati con materiali diversi. Le caratteristiche di sagomatura e di alleggerimento della pressione di un materasso dipendono dalla rigidità e dalla sensazione del suo strato di comfort superiore.

Gli strati di comfort sono generalmente pensati per avere uno spessore compreso tra 2 e 3 pollici per fornire un cuscino e un supporto adeguati. Alcuni letti possono avere più di uno strato di comfort per migliorare la morbidezza o includere tecnologie speciali per il sonno come funzioni di raffreddamento o supporto mirato per la schiena.

Questi altri strati che si trovano sotto lo strato di comfort sono spesso chiamati strati di transizione. In alcuni letti, gli strati di transizione offrono un comfort personalizzato in diverse aree del corpo come testa, spalle, schiena, fianchi e piedi. La testa, la schiena e i piedi hanno bisogno di un supporto più solido, mentre le spalle e i fianchi hanno bisogno di un cuscino più morbido.

Livello base

Lo strato di base non è altro che lo strato di fondazione e determina la durata del materasso. Nella maggior parte dei materassi di alta qualità, lo strato di base comprende almeno il 50 percento dello spessore totale del materasso. Ad esempio, se stai acquistando un materasso da 12 pollici, assicurati che lo strato di base abbia uno spessore di almeno 6 pollici. I materassi con uno strato di base più spesso sono generalmente resistenti perché uno strato di base spesso impedisce il cedimento del materasso.

Per questo motivo tenderanno a durare di più e ti daranno maggiore soddisfazione perchè non avrai bisogno di cambiare materasso frequentemente. Nei materassi tradizionali a molle e ibridi, lo strato di base è costituito da bobine. La maggior parte dei letti in memory foam sfoggia uno strato di base in polischiuma, mentre i letti in lattice possono avere schiuma di lattice o poli-schiuma alla base.

Come scegliere lo spessore del materasso

Se desideri uno dei materassi più resistenti che rimanga comodo per anni, dovrebbe avere uno spessore di almeno 8 pollici, compreso il requisito minimo di uno strato di comfort spesso da 2 a 3 pollici e uno strato di base spesso da 5 a 6 pollici. Di solito, più un materasso è spesso, più è morbido. Diversi livelli di spessore incidono anche sulla percezione di morbidezza del materasso, che a sua volta si riverbera sulla qualità del sonno anche indipendentemente dalla posizione che assumi durante il sonno. Alcune posizioni hanno bisogno di un maggiore grado di ammortizzazione, mentre altre posizioni necessitano di un supporto maggiore. Materassi con diversi livelli di spessore possono soddisfare queste diverse esigenze di sonno.

Per coloro che amano dormire lateralmente i migliori materassi per le traversine laterali sono generalmente spessi da 12 a 14 pollici e offrono molto supporto per spalle e fianchi. Queste regioni sopportano il peso di tutto il tuo corpo nella posizione di riposo laterale. I morbidi strati di comfort forniscono l’ammortizzazione necessaria per ridurre l’accumulo di pressione su spalle e fianchi.

Per chi invece dorme sulla schiena occorre optare per materassi spessi da 10 a 12 pollici per supportare la curvatura naturale della colonna vertebrale e prevenire il disallineamento della colonna vertebrale. Il disallineamento spinale innesca o aggrava il mal di schiena, il dolore al collo o la rigidità muscolare. Un materasso alto da 10 a 12 pollici con uno spesso strato di base e uno strato di comfort più sottile sostiene la schiena, prevenendo l’affondamento.

I dormienti a pancia in giù hanno bisogno di materassi spessi 10 pollici per ridurre le possibilità di disallineamento della colonna vertebrale. I materassi con uno strato di comfort più sottile forniranno una superficie per dormire più solida, offrendo resistenza alla compressione sotto l’addome.
Per chi si sposta in varie posizioni meglio optare per materassi spessi 12 pollici con una sensazione media. Dal momento che questi soggetti passano a dormire di lato, sulla schiena o sullo stomaco per tutta la notte, hanno bisogno di un materasso che fornisca un equilibrio tra fermezza e morbidezza.

La struttura del corpo

Lo spessore di un materasso e i materiali utilizzati per realizzarlo determinano la risposta del
materasso al peso corporeo. Dovresti scegliere un materasso che supporti abbastanza per un comodo riposo notturno, e questa scelta è in parte determinata dal tuo peso.

Coloro che non pesano più di 70 kg dovrebbero optare per materassi alti 12 pollici o più spessi. Sono una buona opzione per le persone più leggere. Gli strati di comfort più spessi si adattano al loro corpo, alleviando i punti di pressione e riducendo i dolori. Coloro che pesano tra i 70 e i 90 km dovrebbero scegliere tra materassi spessi da 10 a 12 pollici, a seconda della posizione del sonno. Quando acquisti un materasso spesso, controlla il materiale utilizzato per realizzare ciascuno degli strati per capire come influenzano la sensazione del tuo materasso.

Dormi da solo o con un partner?

I materassi più spessi con i loro numerosi strati e uno strato di base alto possono essere più di supporto di un materasso sottile. Se condividi il tuo letto con un partner, c’è più pressione sul tuo materasso rispetto a quando dormi da solo. Una maggiore pressione su un materasso più sottile può farlo cedere. Hai bisogno di un materasso di almeno 10-12 pollici di spessore, soprattutto se si tratta di materasso matrimoniale.

Altezza del materasso

Condizioni mediche specifiche

Le persone con determinate condizioni mediche come il mal di schiena potrebbero aver bisogno di materassi più rigidi con strati di comfort più sottili. I materassi nella gamma da 8 a 12 pollici con una sensazione di media rigidità sono buoni per chi soffre di mal di schiena. Questi letti sono abbastanza solidi da sostenere la schiena e prevenire l’affondamento del materasso, pur essendo abbastanza morbidi da adattarsi alla curvatura naturale della colonna vertebrale. Conformandosi alla curvatura naturale della colonna vertebrale migliora il supporto lombare, alleviando il mal di schiena.

Quelli con artrite, dolore alla spalla o dolore all’anca hanno bisogno di materassi più morbidi per una maggiore ammortizzazione. I materassi da 12 a 14 pollici di spessore sono una buona opzione per le persone con queste condizioni mediche. Questo perché i materassi così spessi hanno spesso strati di comfort più morbidi che si adattano alle tue curve, alleviando i punti di pressione da spalle, fianchi e articolazioni.

Altezza della tua rete

Quando decidi lo spessore del tuo nuovo materasso, considera l’altezza del tuo materasso a molle, delle fondamenta, della piattaforma o del letto regolabile. L’altezza complessiva del letto, compresi la rete e il materasso, non deve essere superiore a 25 pollici. Ad esempio, se il tuo materasso ha uno spessore di 18 pollici, la rete non dovrebbero essere più alta di 7 pollici. Le persone con mobilità ridotta come mal di schiena, dolori articolari o artrite possono avere difficoltà a entrare e uscire dai letti più alti.

Vantaggi e svantaggi dei materassi spessi

I materassi spessi sono in genere più morbidi dei letti sottili e, in quanto tali, forniscono una superficie più morbida per fianchi, spalle e altre aree sensibili. Tuttavia, i materassi spessi presentano anche alcuni inconvenienti; possono essere più pesanti e più costosi. Quando scegli un nuovo letto, considera lo spessore di ciascuno degli strati e il modo in cui influiscono sulla sensazione del materasso.

Benefici

Forniscono una maggiore ammortizzazione, che è particolarmente comoda per chi dorme di lato
I materassi più spessi possono sopportare il peso di due adulti, mentre i materassi più sottili possono cedere. Ma lo svantaggio è che sono più perché includono più strati/materiali, I letti più spessi potrebbero finire per essere troppo alti, rendendo scomodo per le persone con mobilità ridotta entrare e uscire dal letto. Quindi vanno bene solo per coloro che godono di ottima salute dal punto di vista delle articolazioni e della schiena.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like