Il mal di schiena è un problema che è molto più diffuso di quello che si può pensare. Esso colpisce nel 15 milioni di persone in Italia, per non addentrarci poi, nelle statistiche mondiali che non ci dicono nulla di buono a riguardo. Peccato che troppo spesso le cause vere del mal di schiena vengono un po’ trascurate, quasi come non si credesse che possa dipendere proprio da alcuni fattori determinanti.

No, non ti stiamo parlando né del sovrappeso, né tanto meno della vita sedentaria. Ma ci stiamo riferendo al materasso. Sì, non avere a disposizione un buon materasso si traduce in dolori muscolari e muscolari. I più comuni sono: mal di schiene, lombalgia e cervicale.

Alcuni materassi sembrano essere migliori di altri per quello che riguarda la prevenzione del mal di schiena. Se però ti aspetti che noi ora ti diciamo quale sia il miglior materasso in assoluto, ci dispiace ma proprio non possiamo. Una scelta troppo personale quella del materasso.

Sai bene che in commercio i materassi matrimoniali, quelli in offerta e quelli per bambini sono veramente molti e scegliere non è semplice. Ma se soffri di mal di schiena, lombalgia o cervicale, oggi sei proprio nel posto giusto.

Il mal di schiena: un male comune

Siamo sicuri che già lo sapete, il mal di schiena è un problema molto diffuso. Si calcola che ben il 90% delle persone ne ha sofferto o ne soffre ancora. Insomma la quasi totalità delle persone, almeno una volta in vita sua si è trovata a fare i conti con il mal di schiena, un dato in aumento soprattutto negli Stati Uniti.

Un problema non di poco conto, che influisce anche sullo svolgimento del proprio lavoro. Non sono pochi coloro che decidono di curare il fastidio in piena autonomia. . In alcuni casi però questo non è possibile, come succede a chi presenta ernie discali e stenosi. In questi casi l’intervento medico è indispensabile.

Ma cosa provoca il mal di schiena? Ci sono alcuni fattori che si possono definire di rischio come:

  • lavoro pesante; 
  • obesità; 
  • stile di vita sedentaria; 
  • mancanza di attività fisica; 
  • il fumo; 
  • la cattiva postura. 

Ma soffermiamoci su quest’ultima, non ci si riferisce solo a quella che si assume durante le giornate a lavoro, ma anche durante il sonno. Problematica spesso causata dal materasso sbagliato.

Il buon riposo quindi, influisce sulla salute e sulla presenza del mal di schiena. A volte il riposo viene però influenzato da fattori esterni come ad esempio il materasso e lo stress. Insomma non è un argomento semplice vero?

Cause del mal di schiena

In genere il mal di schiena non ha delle cause ben identificabili. A volte viene provocato sa una serie di fattori scatenanti. Gli elementi che nella maggior parte dei casi provocano il mal di schiena sono:

  • Alterazioni degenerative o traumatiche dei dischi e delle faccette articolari: queste possono essere causa di dolore secondario a muscoli, nervi, ossa, articolazioni ed estremità;
  • Malattie e infiammazioni della cistifellea, del pancreas, dell’aorta e dei reni, che generalmente provocano una sorta di irradiazione posteriore
  • Tumori delle vertebre, dei tessuti neurali e delle strutture adiacenti.

La scelta

matrassi per il mal di schiena

Andiamo subito al sodo e parliamo di come sia possibile scegliere il materasso nella maniera corretta. L’acquisto deve essere valutato in maniera attenta. Occorre pensare a quelle che sono le proprie esigenze e anche a cosa si sta cercando.

Tu su quale prodotto hai fatto cadere la tua attenzione? Materassi in memory foam, lattice, a molle, in fibra di carbonio o in rame?

Materiali molto diversi tra loro, ma tutti ottimi per offrire al corpo il miglior riposo possibile. Come detto in apertura i casi di mal di schiena sono veramente molto comuni. In molti casi dipende dalla scelta sbagliata fatta sul materasso.

Utilizzare ogni notte il materasso sbagliato vuol dire dare un sostegno non adeguato alla colonna vertebrale. I muscoli saranno dunque posti a uno stress eccessivo e quindi ecco che compare il famoso mal di schiena.

Ognuno di noi è diverso dall’altro ed ecco il motivo per cui non possiamo affermare che esista un materasso che sia in assoluto il migliore o quello adatto a tutti. L’importante è che qualunque si scelga la colonna vertebrale possa mantenere durante il riposo le curve naturali e fisiologiche, permettendo di dormire dritti e di non svegliarsi con il mal di schiena.

Un materasso che si rispetti deve permettere alla spina dorsale di scaricare gli sforzi a cui viene sottoposta durante la giornata. Questo vuol dire che il materasso che si sceglie deve essere in grado di sostenere il peso corporeo, permettendo alla colonna vertebrale di assumere una posizione naturale, rilassandosi.

Fino a non molti anni fa si pensava che l’unico materasso ideale per il mal di schiena fossero quelli ortopedici, ad oggi è chiaro che il materasso ideale ha una durezza media, che non sia né troppo morbido, né troppo duro.

Certo non possiamo dire che esista un materasso che sia adatto veramente a tutti, per qualcuno i migliori saranno a molle, per altri invece in lattice, perchè il mercato dei materassi si è ampliato e non poco.

Pur non potendo dire quale sia il miglior materasso in assoluto, possiamo comunque indicare delle linee guida per la scelta.

Un materasso per ogni fastidio

Certo si fa presto a chiedere quale sia il materasso giusto per il mal di schiena. Ma spesso si parla di “mal di schiena” riferendosi a una serie di fastidi che si possono accusare in diverse zone del corpo.

Mal di schiena

Si dovrebbe parlare di mal di schiena quando ci si riferisce a un tipo di dolore che ha origine in un punto specifico e poi coinvolge tutta la schiena. Quando si soffre di fastidi di questo genere si consiglia l’utilizzo di un materasso che sia in grado di sostenere la colonna vertebrale, senza però appesantire la schiena.

Il corpo deve sentirsi avvolto e le sue forme seguite alla perfezione. In questa maniera il corpo può godere di un buon livello di comfort e di relax. Quale materasso si consiglia in questo caso? Quello in lattice sembra essere il migliore.

Lombalgia

Per chi soffre di problemi come la lombalgia, si consiglia un materasso a molle insacchettate ovvero uno dei materassi in memory foam. 2 tipologie di materassi che permettono una distribuzione variabile del peso corporeo. In questo modo si alleggerisce l’area lombare e le pressioni del corpo.

Cervicale

Infine il dolore alla cervicale, uno di quelli che rende estremamente difficile affrontare anche i piccoli impegni quotidiani. Per chi ne soffre, trovare una posizione corretta per dormire non è semplice. La cervicale può essere causa di capogiri, senso di nausea, disturbi che possono accompagnare anche per tutta la giornata.

Cosa serve allora? Un materasso che sia flessibile e che si adatti alla rete inclinabile la quale permette di trovare la posizione giusta rilassare la colonna vertebrale.

Gli specialisti consigliano i memory foam

Gli specialisti consigliano di utilizzare i materassi in memory foam. Attenzione però ci sono memory e memory. Questo vuol dire che sì è vero, si tratta di un prodotto ottimale per prevenire il mal di schiena e per risolvere numerose problematiche di questo genere, ma comunque occorre saper scegliere quello che utilizza elementi che siano di qualità,

Ciò di cui si va alla ricerca è un materasso che offra equilibro tra il sostegno e la capacità di adattamento al corpo.

Quelli in memory foam sono materassi creati con una particolare schiuma a lento ritorno che permette di ottimizzare la distribuzione del peso corporeo e la pressione nelle aree di contatto tra il nostro corpo e il materasso.

materasso di qualita

Riassumendo

Insomma scegliere il materasso per il mal di schiena, la lombalgia e la cervicale vuol dire, sostanzialmente, andare a cercare il prodotto che sia effettivamente di ottima qualità. Molti degli esperti in materia consigliano il memory foam in quanto materiale efficace per riuscire a mantenere la colonna vertebrale nella corretta posizione per il buon riposo, ma questo non vuol dire che non vi siano prodotti altrettanto validi.

Ciò che è importante è valutare le proprie esigenze prima di procedere con l’acquisto.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like