Chissà per quale motivo arredare la camera degli ospiti diventa sempre estremamente difficile. Soprattutto quando ci si trova nel momento di scegliere il materasso. Il mercato è così ampio…. Si possono prendere in considerazione i materassi in lattice, a molle o in memory.
Ma quale di questi di adatta ai bisogni di una camera per gli ospiti? Beh innanzitutto ti devi ricordare che non stai acquistando un materasso per la tua camera, quindi deve essere abbastanza comodo per dormienti con caratteristiche molto diverse tra di loro, si deve adattare poi al tuo spazio e rispettare un certo budget.
Ma detto questo sappi che se seguirai pochi e semplici consigli troverai il materasso giusto per la tua camera degli ospiti. Vuoi scommettere con noi?
Le caratteristiche del miglior materasso per la camera degli ospiti

Cerchiamo allora di comprendere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon materasso per la camera degli ospiti.
- Versatilità
Un materasso per gli ospiti deve essere versatile e sai per quale motivo? Perchè deve adattarsi a chiunque sia il tuo ospite. Vabbè se decidi di acquistare un materasso flessibile, in linea di massima non dovresti avere molte problematiche.
Gli esperti dicono che dovresti scegliere un materasso che sia di media rigidità, in modo che si adatti sia a corporature importante che a chi invece è piuttosto mingherlino. Comunque per offrire una maggiore imbottitura, puoi sempre abbinare al tuo materasso un buon coprimaterasso no?!
- Durata
No, non stiamo dicendo che deve durare perchè un conto è che tu stia acquistando uno dei materassi per bambini, un conto invece, è che si stia scegliendo un materasso che verrà usato di tanto in tanto. Insomma, non si usurerà certo, come il tuo di materasso no?!
Certo se hai intenzione di avere spesso degli ospiti a casa, allora sì, la durata deve essere importante.
Scegliamo i materiali
Insomma, questi sono gli elementi da valutare nel momento in cui si acquista un materasso per la camera degli ospiti, però adesso aspetta, dobbiamo affrontare un discorso importante, dobbiamo scegliere il materiale giusto per il tuo materasso.
Ognuno presenta dei pro e dei contro.
- Memory foam
Lo sappiamo che punti subito a questo tipo di materasso. Ma per alcuni corpi non è la scelta ottimale. Alcuni l’essere avvolti da questo materiale può essere una sensazione soffocante. Assicurati che sia composto da strati rinfrescanti e traspiranti.
- silenzioso
- economico
- buono per le coppie
- divisivo
- dormire caldo
- può contenere sostanze chimiche aggressive
- A molle
E poi c’è il materasso a molle, spesso visto di cattivo occhio, solo perchè si ha la vecchia idea di materasso a molle. Invece si tratta di un prodotto di alta qualità estremamente flessibile e conveniente.
Ottimi sono i materassi a bobine insacchettate che permetterà alle coppie di isolare il movimento di uno e dell’altro, insomma se il vostro lui o la vostra lei durante la notte si muove troppe, non vi sarà di disturbo.
- versatile
- conveninete
- traspirante
- cigolante se non di qualità
- Lattice
Ci sono poi i materassi in lattice, un prodotto che dura a lungo nel tempo. Un materiale morbido che allevia il punto di pressione. Versatile e di lunga durata. Il lattice resiste bene al freddo, ma anche al caldo ed è particolarmente aerato e traspirante.
Peccato che a volte sono costosi e pesanti, ma comunque un ottimo investimento.
- versatile
- ecologico
- estremamente comodo
- costoso
- pesante
- Gonfiabile
Infine ecco i materassi gonfiabili perfetti per chi non ha una stanza ma ha comunque bisogno di un materasso da tenere a disposizione nel caso in cui ce ne fosse il bisogno. Sì, si tratta di un materasso che non dura molto e che può forarsi facilmente.
Inoltre se si ospitano persone anziane, per loro scendere dal letto, potrebbe non essere semplice.
- occupa poco spazio
- economico
- portatile
- dura per un tempo limitato
- non si adatta ad ospiti per lungo tempo
- si rovina facilmente

Per concludere
Insomma scegliere il materasso per la camera degli ospiti non è semplice. Lo sappiamo, ma ti abbiamo dato delle buone idee 💡 no? Innanzitutto il materasso per la camera degli ospiti deve essere versatile.
Si deve adattare a molte fisicità e a diversi modi di dormire. Non pensare sempre e solo ai materassi in memory, il mercato offre così tante possibilità. Abbiamo visto che per chi ha una stanza per gli ospiti va benissimo un materasso in lattice o a molle e per chi invece, non ha una stanza ma solo un piccolo spazio, beh, in questo caso, va benissimo un materasso gonfiabile, non sempre semplice da utilizzare ma versatile.