Se siete alle prese con la scelta materasso e magari siete orientati a trovare il miglior materasso in lattice, è normale sentirsi un po’ confusi e scoraggiati. Trovare il materasso adatto alle proprie esigenze è tutt’ altro che semplice come può sembrare. Riposare bene è essenziale per sentirsi in forma, per essere pronti ad affrontare le sfide quotidiane e prevenire ed alleviare stress, tensioni e dolori muscolari. Se il materasso però non è quello giusto, riuscire a dormire ogni notte per almeno 6/8 ore può diventare davvero difficile. Per non parlare poi del risveglio: un materasso non adatto a sostenere e seguire la propria struttura fisica può rivelarsi addirittura dannoso causando mal di schiena, dolori al collo e vari fastidi.

Sul mercato ci sono tantissime tipologie di materassi, ognuno con le sue caratteristiche, con dimensioni diversi, materiali e fatture particolari e ciascuno indicato per una specifica età, corporatura ed utilizzo. Inoltre, i marchi di produttori di materassi si fanno concorrenza e sembra davvero difficile poter individuare il miglior materasso in lattice.

Se volete acquistare i migliori materassi in lattice naturale per il vostro letto e non sapete orientarvi nella vasta gamma di prodotti da poter acquistare online, non vi preoccupate, siete sulla pagina giusta. Grazie alla nostra guida all’acquisto, ricca di suggerimenti e con schede pro e contro, vi aiuteremo a trovare il miglior materasso in lattice capace di garantirvi relax e sonni ristoratori.

Recensioni dei migliori materassi in lattice

Se vuoi un materasso il lattice che sia prodotto da un’azienda italiana, specializzata da oltre 35 anni nella realizzazione di prodotti per migliorare il benessere delle persone, allora sei nel posto giusto. Qualità, assistenza clienti efficiente, spedizione gratuita e comode modalità di pagamento, sono uno dei punti di forza di Materassiedoghe, azienda che ha all’attivo la vendita online di oltre centinaia di migliaia di materassi, e non solo e che fa della ricerca e dell’innovazione uno dei suoi fiori all’occhiello. Infatti, continuando a leggere la nostra guida all’acquisto, troverai prodotti che coniugano la tradizione manifatturiera italiana con le più avanzate tecnologie di produzione.

Lecce, il materasso anatomico in lattice e cocco

Se nella scelta del tuo materasso ideale sei sempre stato indeciso tra comodità e rigidità, con questo modello di Materassiedoghe potrai finalmente conciliare entrambi. Infatti, il materasso Lecce unisce il lattice ad uno strato “Cocolayer”, realizzato in fibra di cocco, che regala una buona densità accogliendo dolcemente il corpo e rispettandone le sue forme.

Questo materasso, con uno strato superficiale di lattice di alta qualità di 18 cm, per 23 cm di spessore totale, è dotato di ben 7 zone differenziate per avere una distribuzione ottimale del carico del corpo su tutta la superficie. La parte centrale, alta 3 cm, è realizzata in Belgio utilizzando una speciale tecnica di vulcanizzazione della schiuma di lattice in appositi stampi, mentre gli altri 2 cm sono costituiti da un’imbottitura anallergica.

Il rivestimento, facile da togliere grazie a 4 cerniere, è facile da lavare anche in lavatrice. Il tessuto è antibatterico, antiacaro ed anallergico, insomma, ideale per avere sempre un elevato livello di igiene. La presenza di 2 maniglie su ogni lato rende questo materasso anche molto facile da spostare.

Ottime le opinioni di chi lo utilizza e grande soddisfazione anche per la spedizione, avvenuta in tempi molto rapidi, e l’assistenza cliente molto efficiente.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Vienna, il materasso realizzato 100% Lattice

Il materasso Vienna di Materassiedoghe è realizzato completamente in lattice naturale, sostanza estratta dall’albero della gomma Hevea brasiliensis. Questo modello è’ costituito da una lastra monoblocco in Natulatex ottenuta in Belgio tramite un processo di vulcanizzazione della schiuma che viene posta in appositi stampi. L’intero processo di produzione, invece, avviene in Italia.

Il lattice Natulalex è ideale per trovare il giusto compromesso tra resistenza e cedevolezza e, essendo un materiale con struttura alveolare, è ideale anche per disperdere il calore del corpo e mantenere sempre il giusto grado di umidità durante la notte per un corretto riposo.

Ecco come avviene la produzione presso la Latexco Latex Foam Bedding Product, leader nel settore da più 60 anni

Lo spessore del materasso è di 21 cm e il suo rivestimento, realizzato in tessuto elasticizzato, anallergico e traspirante con trattamento antitarme e antimuffa, può essere facilmente sfoderato grazie alla cerniera presente su tutti i lati ed è adatto al lavaggio in lavatrice. Le pratiche maniglie, 2 su ogni lato, lo rendono anche pratico per spostarlo e pulirlo.

E’ la soluzione ideale per chi soffre di circolazione, tensioni e dolori muscolari o è allergico alla polvere.

Molto positive le recensioni presenti sul sito del produttore, sia per quanto riguarda le prestazioni del materasso, sia per il servizio di assistenza clienti e la spedizione. Ne riportiamo alcune.

Notti da favola. Ottimo! Davvero comodo, abbiamo scelto il lattice, il mal di schiena è scomparso e la notte è molto più dolce! Un sonno di qualità porta giornate molto più gradevoli! Azienda disponibile a rispondere ad ogni domanda e veloci anche nella consegna.

Ottimo materasso in lattice. Questo materasso è il secondo che acquisto da questa azienda. Quindi ho già detti tutto. Ottimo nel prezzo, ottimo nella fattura, spedizione anticipata rispetto al previsto. Ottima anche l’assistenza addirittura pre-spedizione.

materasso. Alta qualità comodo. Si dorme bene.
Pratico e leggero. .
Lo usa anche la mia bimba che fa sogni d’oro

Il materasso in lattice naturale Vienna è disponibile in diverse misure, per il letto singolo, una piazza e mezza e matrimoniale. E’ coperto da una garanzia di 20 anni dalla data di acquisto e, come altri prodotti di Materassiedoghe, può essere rateizzato direttamente online, anche senza busta paga.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Havana, il materasso con aloe per un dolce riposo notturno

Questo materasso in lattice prodotto da Materassiedoghe è ideale per chi è molto attento al proprio benessere e reputa fondamentale dormire bene per avere le energie necessarie, e l’umore giusto, per affrontare la tante attività quotidiane.

Oltre ad essere realizzato in lattice naturale e prodotto, in parte, in Belgio da un’azienda leader nel settore della vulcanizzazione del lattice, questo materasso si distingue per il suo spessore di 21 cm con 7 zone di portanza differenziate ed una struttura alveolare che ne permette la traspirazione.

Questo materasso di Materassiedoghe, proposto in varie dimensioni, per letti singoli, matrimoniali o da una piazza e mezzo, è dotato di una serie di soluzioni pensate proprio per mantenere il giusto grado di umidità e la temperatura ideale. Infatti, è dotato di 4 canali di aerazione e le zone di reni e cosce, ma anche le estremità sono hanno piccole perforazioni per facilitare il passaggio dell’aria.

Uno dei punti di forza del materasso Havana è sicuramente il rivestimento all’essenza di aloe vera, una pianta conosciuta ed apprezzata per le sue proprietà rigeneranti, antinfiammatorie, analgesiche e fungicide, che conferisce a questo modello un profilo unico. Il rivestimento è lavabile il lavatrice ed è comodo anche da rimuovere grazie alla presenza di 3 cerniere.

Acquistando questo materasso, ti garantirai una nuova e migliore esperienza di risposo notturno. Havana, come altri prodotti del brand Materassiedoghe, può essere pagato anche a rete, direttamente on line ed è coperto da una garanzia di 20 anni. Arriva a casa perfettamente imballato, sottovuoto e in tempi davvero brevi.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Venezia, il materasso in lattice e memory foam

Venezia è un materasso che unisce il lattice, traspirante e resistente, al memory foam, avvolgente e comodo. In pratica, scegliendo questo modello, che ha uno spessore totale di 22 cm, avrai un supporto adeguato per migliorare il tuo sonno e la tua postura.

Infatti, questo materasso di Materassiedoghe è presidio medico, e come tale può essere detratto dalle spese fino al 19%, ma è anche una soluzione per soddisfare ogni tipo di esigenza in fatto di riposo notturno. E’ caratterizzato da una portanza media, che lo rende adatto per pesi tra i 10 kg e i 140 kg, ed ideale per chi soffre di dolori e tensioni muscolari.

Venezia è dotato di due lati, uno estivo, realizzato in lattice al 100%, ipoallergenico, forato anche nella parte laterale e pensato per essere molto traspirante, mentre il lato invernale, composto da uno strato di memory foam ondulato, da sostegno avvolgendo il corpo ed è perfetto per i mesi più freddi. Al centro, invece, il materasso ha uno strato di 13 cm in schiumato ad acqua, alto 13 centimetri, ed un’imbottitura che riduce allergie e l’accumulo di acari e batteri.

Il Memory Foam utilizzato per questo materasso soddisfa i requisiti previsti dalle Direttive comunitarie CE e le normative UNI-EN di sicurezza, igiene e salute. Disponibile in varie misure, singole, una piazza e mezzo e matrimoniale.

La spedizione è rapida e gratuita e il pagamento, tramite carta di credito, anche ricaricabile, può essere dilazionato. La detrazione fiscale, invece, può essere ottenuta presentando la richiesta del medico curante o un’autocertificazione. Sul sito di Materassiedoghe troverai comunque tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Altri materassi in lattice da acquistare online

Eccoci altri materassi in lattice che vale la pena acquistare. Come sempre, nelle nostre valutazioni, abbiamo tenuto conto di diversi fattori: rapporto qualità-prezzo, diverse tipologie di sostegno che rendono il materasso in lattice adatto per diverse corporature, possibilità di togliere la fodera e praticità di utilizzo. Siamo sicuri che la nostra guida all’acquisto vi aiuterà a individuare il materasso giusto per le vostre esigenze.

Marcapiuma Sevenlife 20, ergonomico e traspirante

Il materasso in lattice Marcapiuma

Il materasso in lattice Marcapiuma Sevenlife 20 è sicuramente il prodotto al top della nostra classifica per le sue caratteristiche: ergonomico, traspirante, completamente sfoderabile e anti-acaro. Realizzato completamente in Italia ed esclusivamente con lattice naturale di prima qualità, questo materasso garantisce il giusto livello di comfort ed un alto sostegno alla colonna vertebrale. Si tratta, infatti, di un materasso ortopedico con portanza H2 (classe media di rigidità ideale per persone fino a 80kg che preferiscono dormire di lato).

Il materasso ha una lastra forata alta ben 18 cm (per circa 20 cm di spessore totale) e con 7 zone alta densità con oltre 65kg/m3 ( si tratta di un grado di rigidità 6/10 per entrambi i lati) che lo rendono adatto anche per il riposo dei bambini. Il Marcapiuma Sevenlife20 è infatti assolutamente affidabile anche sotto l’aspetto della sicurezza: soddisfa tutti i requisiti per la certificazione EuroLatex (che attesta l’assenza di sostanze nocive a volte presenti nelle lastre di lattice naturale, come concimi chimici, metalli pesanti e solventi di vario genere), LGA Quality, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 n.16333Q.

Il materasso firmato Marcapiuma è protetto da una sottofodera i tessuto jersey 100% cotone ed elastico. Si tratta di un rivestimento silver, interamente sfoderabile e facilmente apribile sui 4 lati grazie alle comode cerniere. Inoltre, la fascia perimetrale con tecnologia 3D AIR PLUS permette al materasso di disperdere l’umidità corporea accumulata durante la notte ed è dotata di 4 resistenti maniglie che ne facilitano il trasporto e le operazioni di pulizia.

L’imbottitura è trapuntata e realizzata in fibra da gr. 300/mq antiacaro, anallergica, traspirante e lavabile a 60°. Il tessuto utilizzato è stato sottoposto ad un trattamento agli ioni d’argento che si è rivelato efficace contro almeno 650 differenti tipi di batteri.

Marcapiuma offre la spedizione gratuita per tutto il territorio italiano, comprese Isole con un confezionamento sottovuoto, pratico e sicuro. Una volta arrivato a destinazione, il il materasso riprenderà la sua forma originaria in poche ore. Il produttore garantisce una garanzia valida per 10 anni dalla data di acquisto e consiglia di abbinare il materasso ad una rete a doghe.

Marcapiuma Materasso Francese 100% Lattice 140x205 alto 20 cm SEVENLIFE 20 Rigidità H2 Medio Ergonomico Naturale 7 zone con Rivestimento SILVER sfoderabile Antiacaro Traspirante 100% Made in Italy
  • PRODOTTO: Materasso Ortopedico in Lattice Francese 140x205 alto 20 cm - SEVENLIFE 20 - Prodotto 100% Made in Italy
  • GRADO DI RIGIDITA’: Lastra in Lattice forata da 18 cm - grado rigidità 6/10 per entrambi i lati - 7 zone a portanza differenziata; alta densità, indeformabile e traspirante
  • COMPOSIZIONE: Materasso Lattice 100% di Prima Qualità - Ergonomico con portanza H2 Medio per un elevato comfort e corretto sostegno vertebrale - Riposo Sano e Naturale anche per bambini
  • CONFORTEVOLE E TRASPIRANTE: Rivestimento Silver sfoderabile con ioni d’argento, con imbottiture da gr. 300/mq e trattamento SANITIZED con effetto antimicrobico. Completamente sfoderabile sui 4 lati con cerniera e fascia traspirante 3D AIR PLUS. Dotato di pratiche maniglie, antiacaro, anallergico ed igienicamente attivo. Lavabile fino a 60°in lavatrice.
  • CERTIFICAZIONI: Per tutti i nostri Materassi in Lattice utilizziamo materie prime certificate EuroLatex, LGA Quality, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001. Garanzia 10 anni Marcapiuma
Pro
  • materasso ortopedico comodo e resistente
  • realizzato in lattice 100%
  • rivestimento ioni d’argento
  • adatto anche ai bambini
  • interamente sfoderabile
  • spedizione gratuita in tutta Italia
  • garanzia 10 anni
Contro
  • l’odore del lattice può risultare pungente
  • può risultare troppo morbido se non girato regolarmente

Ai clienti piace anche

Marcapiuma Materasso Singolo 100% Lattice 80x190 alto 18 cm SEVENLIFE 18 Rigidità H2 Medio/Morbido Naturale 7 zone con Rivestimento ALOE VERA sfoderabile Antiacaro Traspirante 100% Made in Italy
  • PRODOTTO: Materasso Ortopedico in Lattice Singolo 80x190 alto 18 cm - SEVENLIFE 18 - Prodotto 100% Made in Italy
  • GRADO DI RIGIDITA’: Lastra in Lattice forata da 16 cm - grado rigidità 5/10 per entrambi i lati - 7 zone a portanza differenziata; alta densità, indeformabile e traspirante
  • COMPOSIZIONE: Materasso Lattice 100% di Prima Qualità - Ergonomico con portanza H2 Medio/Morbido per un elevato comfort e corretto sostegno vertebrale - Riposo Sano e Naturale anche per bambini
  • CONFORTEVOLE E TRASPIRANTE: Rivestimento Aloe Vera con imbottiture da gr. 300/mq. Completamente sfoderabile sui 3 lati con cerniera e dotato di pratiche maniglie, antiacaro, anallergico ed igienicamente attivo. Lavabile fino a 60°in lavatrice.
  • CERTIFICAZIONI: Per tutti i nostri Materassi in Lattice utilizziamo materie prime certificate EuroLatex, LGA Quality, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001. Garanzia 10 anni Marcapiuma

Perfectsleep Naturalex, lattice e memory ultratraspirante

materasso in lattice perfect sleep naturalex

Se si è alla ricerca dei migliori materassi in lattice naturale che regali un sonno ristoratore ogni notte e permetta di alzarsi  la mattina senza alcun dolore, allora il materasso Perfectsleep è la scelta giusta. Con la sua struttura a nido d’ape questo materasso in lattice assicura una grande adattabilità e consente così di ridurre i punti di pressione sul corpo e migliorare la qualità del sonno. Il nucleo multistrato è realizzato in Blue Latex, una tecnologia di ultima generazione che utilizza un particolare tipo di lattice bi-alveolare ad alta densità (75kg x m3). Questa caratteristica, unitamente allo spessore di 18 o 22 cm, in base alla versione, conferisce un supporto altamente ergonomico per assecondare gentilmente le linee del corpo eliminando ogni tensione.

Il materasso utilizza anche la tecnologia memory Aquapur di ultima generazione. Si tratta di un’innovazione che garantisce l’assorbimento dell’umidità, favorisce la circolazione dell’aria oltre a conferire un effetto massaggiante molto piacevole e salutare soprattutto per la schiena, ma in generale per tutta la colonna vertebrale. Perfectsleep è un materasso in lattice che rispecchia in pieno l’obiettivo di Naturalex per un sonno rigenerante: accoglienza morbida insieme ad un fermo sostegno.

Se si desidera riposare meglio, quindi, è bene considerare questo materasso in lattice. Infatti, la sua struttura con ben 7 zone differenziate di riposo rende il materasso particolarmente stabile e allo stesso tempo molto piacevole. Questa sensazione di relax e benessere è dovuta anche alla possibilità di essere utilizzato da entrambi i lati. Infatti, sia il lato invernale, rivestito con un tessuto spesso SoftSensation, sia il lato specifico per la stagione estiva, rivestito con tessuto traspirante Airtex3D aiutano a mantenere la giusta temperatura corporea in ogni momento dell’anno.

Il materasso in lattice Perfectsleep è un prodotto di alta qualità, realizzato con materia prime riconosciute dalla certificazione Oeko-Tex e quindi prive di sostanze tossiche. Particolare attenzione viene dedicata anche all’imballaggio e alla spedizione: una volta a casa, basta aprire la confezione sottovuoto che garantisce un elevato livello di igiene ed attendere 48 ore per poter finalmente dormire sonni tranquilli. In realtà, alcuni clienti hanno notato che questo materasso in lattice impiega anche molte meno ore  rispetto alle 48 dichiarate dal produttore per ritornare alla sua forma originaria.

NATURALEX PERFECTSLEEP Schiuma, Foam, Bianco, 180 x 200 cm
  • Morbidezza e adattabilità a basso prezzo: materasso composto da un nucleo di schiuma poliuretanica di ultima generazione, combinato con lattice bi-alveolare che permette un adattamento alla perfezione alla morfologia del corpo per un comfort sia morbido che tonico. Disponibile in 3 altezze, 15 cm, 20 cm e 30 cm.
  • Un morbido riposo senza pressioni: il suo nucleo in poliuretano AearPur HQ è costituito da vari piccoli alveoli che garantiscono una buona ventilazione del vostro sonno. Grazie alla sua elevata elasticità, questo materiale consente una buona gestione dei punti di pressione garantendo al contempo libertà di movimento.
  • Comodità ottimale: la tecnologia Blue Latex è l'incorporazione al materasso di ultima generazione di lattice bialveolare ad alta resistenza e ad alta elasticità e ad alta densità di 70 kg/m3, per un ricevimento e una flessibilità di alto livello. Le 7 zone di supporto differenziate di questo materasso anatomico vi offriranno lunghe notti riparatrici
  • Notti piacevoli: schiuma ultra traspirante di ultima generazione grazie alla sua struttura micro a nido d'ape che garantisce un'ottima ventilazione per un sonno sano. Circolazione ottimale dell'aria tra i diversi strati del materasso grazie al sistema Air Fresh. Questa schiuma vi offrirà un accoglienza soffice, accompagnato da un sostegno equilibrato per un perfetto sostegno alla colonna vertebrale.
  • Dormire in tutta tranquillità per lungo tempo: approvato e certificato da Oeko Tex, garantendo la non presenza di sostanze nocive per la salute. Naturalex è 10 anni di garanzia su tutti i suoi prodotti.
Pro
  • materasso double face, estate e inverno
  • realizzato in lattice e memory foam
  • tecnologia Blue Latex, lattice bi-alveolare ad alta densità (75kg x m3)
  • 7 zone differenziate
  • rapido nel ritornare alla sua forma originaria
  • ideale per chi ha problemi posturali e dolori muscolari
Contro
  • non è sfoderabile
  • l’odore può essere persistente anche dopo l’apertura

Materassiedoghe, il materasso in lattice 100% completamente sfoderabile

materasso in lattice materassiedoghe

Questo materasso in lattice proposto da Materassiedoghe è un modello che assicura comfort e praticità. Infatti, è realizzato totalmente in lattice e dotato di una rigidità (h2) che offre un sostegno medio. La lastra è alta 18 cm, per raggiungere poi i 21 cm di spessore totale con il rivestimento, ed è realizzata per offrire 7 zone a diversa densità, ideali per sostenere in maniera specifica ogni parte del corpo.

Dormire su questo materasso è un’esperienza molto appagante, ed è ideale per tutti coloro che vogliono assicurarsi un sonno ristoratore senza però dover scegliere materassi troppo rigidi. Grazie al suo sostegno medio ed al rivestimento di 3cm di spessore, si può dire addio a problemi di dolori articolari e muscolari, problemi di circolazione, ma anche insonnia e stress. Il materasso in lattice di Materassiedoghe è infatti ergonomico, elastico e indeformabile.

Il materasso realizzato con un mix di lattice naturale e standard, è completamente sfoderabile grazie alla presenza di comode cerniere che ne consentono l’apertura su ogni lato. Il rivestimento è anallergico e traspirante e può essere tranquillamente lavato in lavatrice. La lavorazione del lattice con perforazione sui 2 lati e la presenza di ben 4 canali di aerazione, rende ideale questo materasso in lattice anche durante la stagione estiva o, tutti i giorni, per chi invece tende a sudare durante la notte.

Materassiedoghe realizza i suoi materassi completamente in Italia, con prodotti di prima qualità.  Questo materasso in lattice ha marcatura “CE” e tutti i materiali sono certificati “Oeko-tex”. La garanzia offerta è di 20 anni dalla data di acquisto.

La consegna, gratuita in tutta Italia, isole comprese, e su appuntamento, prevede l’imballaggio del materasso in una confezione sottovuoto, pratica e sicura. Una volta aperta, il materasso riprende la sua forma originaria in 24 ore circa. Chi lo ha acquistato è rimasto molto soddisfatto, sia per le caratteristiche del materasso, sia per lo straordinario rapporto qualità-prezzo.

Se proprio dobbiamo fare un appunto a questo materasso in lattice, possiamo dire che la sua comodità data da un livello di portanza medio potrebbe farlo  risultare un po’ troppo morbido, mentre l’assenza di maniglie può rendere difficoltoso spostarlo o svolgere le operazioni di pulizia.

Materassiedoghe - Materasso Piazza e Mezza in Lattice SFODERABILE Alto 21 cm - Rigidità H2 Medio 7 Zone 100% Lattice Ergonomico Antiacaro Traspirante 100% Made in Italy - 140x200
  • Materasso SFODERABILE alto 21 cm lattice - Prodotto 100% MADE IN ITALY
  • Elastico, Indeformabile, Ergonomico con elevato comfort e corretto sostegno vertebrale
  • Lastra in Lattice da 18 cm a 7 zone differenziate - Rivestimento SFODERABILE con cerniera sui 4 lati e lavabile in lavatrice
  • Materasso con rigidità H2 medio
  • Garanzia 20 anni - Le materie prime impiegate per la realizzazione dei nostri materassi sono interamente fabbricate in Italia da aziende italiane altamente specializzate.
Pro
  • materasso ortopedico in lattice
  • disponibile in varie misure
  • sfoderabile con cerniere sui 4 lati
  • rivestimento di 3cm di spessore lavabile in lavatrice
  • sostegno medio
  • ideale per chi soffre di mal di schiena
  • garanzia di 20 anni
  • consegna su appuntamento
  • veloce nel riprendere la sua forma originaria
Contro
  • non è dotato di maniglie
  • il materasso può  risultare morbido

MENTOR – Materasso Lattice 100% H1 Matrimoniale 160×200

Ecco un ottimo esempio di materasso in Lattice 100% a 7 zone con Tessuto Silver e fascia di traspirazione FULL AIR 4D Space, lavabile in lavatrice a 60 gradi. E’ imbottito in fibra Anallergica Sanitaria, calda/fresca in grado di rinfrescare o scaldare il tuo corpo seconda della necessita in base alla stagione e alle condizioni climatiche della tua stanza da letto.

La misura matrimoniale potrebbe essere composta internamente da una lastra unica o da due lastre singole unite dalla fodera matrimoniale

Mentor - Materasso Lattice 100% H1 MATRIMONIALE 160x200 Nature SX H20 a sette zone di portanza differenziata, sfoderabile e lavabile.
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso in Lattice 100% Sanitario Anallergico H 20 cm (lastra H 18)
  • OFFERTA LIMITATA - 100% MENTOR - Sette zone a portanza differenziata
  • Fodera con SilverSafe, sfoderabile e lavabile
  • Fodera Clima System con Tessuto Silver e fascia di traspirazione FULL AIR 4D Space, lavabile in lavatrice a 60 gradi.
  • Imbottitura in fibra Anallergica Sanitaria, calda/fresca con proprietà termiche per adattarsi alla necessità di rinfrescare o scaldare a seconda della necessità in base alla stagione, temperatura della stanza, etc....

Come scegliere il miglior materasso in lattice

Come scegliere il miglior materasso in lattice

I migliori materassi in lattice naturale  sono un prodotto piuttosto recente. Infatti, anni fa, i materassi erano realizzati principalmente in lana, un materiale caldo e che spesso tende a non distribuirsi in maniera omogenea. Dormire su un vecchio materasso in lana può regalare un bel mal di schiena al risveglio, soprattutto a chi ha già qualche problema posturale.

Ovviamente, negli anni, la tecnologia di realizzazione dei materassi ha fatto passi da gigante e, accanto ai tradizionali modelli, sono apparsi materassi molto più leggeri, capaci di dare supporto, ma nello stesso tempo molto confortevoli. Il migliore materasso in lattice naturale sa coniugare perfettamente sostegno e benessere e, soprattutto, utilizzando un elemento naturale, il lattice, appunto.

Che cos’è il lattice

cose il lattice albero

Il lattice è una materia prima naturale che viene estratta dall’ albero della gomma, o caucciù, il cui nome scientifico è Hevea Brasiliens. Quest’ albero, originario del Sud America, rilascia una sostanza liquida, lattiginosa e molto elastica (sembra che sia il materiale più elastico disponibile in natura). Il lattice scorre all’interno di vasi, simili alle vene, che percorrono l’albero dall’interno e, una volta a contatto con l’aria, tende a coagulare. Per la sua raccolta, infatti, l’albero viene inciso in diverse parti.

Il lattice si caratterizza per la sua versatilità, tanto che viene impiegato in numerosi settori, da quello medicale fino a nel settore dei giocattoli per bambini e alimentare, passando per quello edile e dell’arredamento. Ovviamente, per essere impiegato a livello industriale, come per la realizzazione di materassi, il lattice deve subire un preciso processo di lavorazione che lo rende igienico e resistente nel tempo.

Per realizzare un materasso in lattice, questa sostanza vischiosa dal colore simile al latte, subisce un trattamento ad aria compressa. Il lattice si trasforma immediatamente in un materiale soffice e poroso, che da al materasso alcune caratteristiche peculiari: morbidezza, alta traspirazione e resistenza, quest’ultima garantita soprattutto dal processo finale di lavorazione, la vulcanizzazione, che trasforma il il lattice in una lastra spugnosa soffice ed elastica allo stesso tempo.

Le caratteristiche dei migliori materassi in lattice

Quali sono i fattori che caratterizzano i migliori materassi in lattice?

  • il materasso in lattice assicura il giusto grado di traspirazione: il processo di trasformazione del lattice utilizzando l’aria compressa conferisce a questo materiale naturale un aspetto spugnoso. Le bolle che si creano nella struttura realizzano dei piccoli condotti dove l’aria riesce a circolare rapidamente. Ecco perché i materassi in lattice sono caratterizzati da un’elevato livello di traspirazione, ideale per chi tende a sudare molto durante la notte, per i neonati e per un utilizzo estivo, magari nella casa al mare.
  • questa tipologia di materassi sono resistenti e confortevoli: chi si appresta a scegliere un materasso sa che dovrà bilanciare comfort e supporto. Con i materassi in lattice, invece, queste due caratteristiche si coniugano perfettamente, grazie alle proprietà del materiale con cui sono realizzati. Infatti, il lattice essendo sia elastico che resistente, dona il giusto supporto alle curve fisiologiche del corpo, ma regala anche una piacevole sensazione di benessere, senza pressioni o fastidiosi avvallamenti.
  • il materasso in lattice è adatto per chi soffre di allergie: la sua struttura, che ricorda molto l’alveare delle api, con tante celle disposte ravvicinate tra loro e che favoriscono il passaggio dell’aria, riduce il deposito di polvere, acari, altri allergeni e batteri. Questo materasso è quindi ideale per chi soffre di dermatiti e riniti, ma anche per chi ha una sudorazione elevata.

E chi soffre di allergia al lattice può scegliere comunque un materasso realizzato con questo materiale?  La risposta è affermativa poiché pare che a scatenare la reazione allergica sia solo la sostanza naturale. Dato che il lattice naturale subisce una serie di lavorazioni, anche le persone che soffrono di questa allergia possono scegliere un materasso di questo tipo. Tuttavia, per precauzione, durante le operazioni di pulizia, se si sfodera il materasso, conviene dotarsi di una mascherina e fare questa operazione in una stanza areata.

Come prendersi cura dei materassi in lattice

Se finalmente hai trovato il migliore materasso in lattice per le tue esigenze, per utilizzarlo al meglio e garantirne la sua durata nel tempo, devi sapere come prendertene cura. Ecco alcuni consigli sulla cura e manutenzione di questo prodotto che ti aiuteranno ad avere sempre un’ottima qualità del sonno.

Infatti, i materassi in lattice, se non adeguatamente sottoposti ad operazioni periodiche di manutenzione, possono col tempo portare ad alcuni fastidiosi problemi, come la formazione di avvallamenti.  Si tratta, ovviamente, di un problema da evitare che va a compromettere il riposo, ma che influisce anche negativamente sulla postura arrecando dolori alla schiena ed alle articolazioni in generale.

Il primo consiglio riguarda la scelta di materassi  ergonomici e la loro posa su una rete a doghe.

Poi, per garantire lunga vita al materasso in lattice, bisogna eliminare umidità e polvere. Consigliamo quindi di areare il materasso, almeno una volta a settimana, lasciandolo scoperto da lenzuola e coperte così da far evaporare l’umidità ed eliminare la formazione di acari, un vero tormento per chi soffre di allergia.

Per far arieggiare correttamente anche all’interno la lastra del materasso, ogni due settimane, si dovrebbe spostare il materasso in lattice girandolo sotto-sopra e invertendo la posizione testa-piedi. Per questo, scegliere modelli con le maniglie che ne facilitano la presa e lo spostamento può essere una buona idea. Ruotare periodicamente il materasso non è solo dettato da motivi igienici, ma previene anche la formazione di avvallamenti e deformità.

Attenzione, però, non lavare o bagnare mai il materasso in lattice con acqua. Se hai scelto un materasso in lattice sfoderabile, si può rimuovere la fodera e lavarla secondo le indicazioni fornite dal produttore. Basterà far arieggiare l’imbottitura. Se invece, magari anche per un maggiore risparmio, hai scelto un modello che non è sfoderabile, per lavare il materasso in lattice non rimane altra soluzione che orientarsi su metodi a secco, dotarsi di aspirapolvere o scopa a vapore da passare sulla superficie e utilizzare gli appositi prodotti spray.

Ecco alcuni prodotti per la pulizia del materasso in lattice:

CLEANLY Pulizia del Materasso I 250ml I Spray Detergente e Deodorante per Materasso I Igienizzante e Smacchiatore per Materassi I Biologico, con Oli Essenziali di Eucalipto e di Lavanda
  • ✅ RIMUOVE MACCHIE: il nostro prodotto e la sua speciale formula di oli essenziali di alta qualità è un ottimo spray detergente e deodorante per mantenere il tuo letto sempre fresco e pulito
  • ✅ PIACEVOLE FRAGRANZA: l’applicazione dello spray sul materasso e sulle lenzuola del tuo letto ti permette di rimuovere i cattivi odori, causati ad esempio dal sudore, e lasciare un buon profumo
  • ✅ PROTEZIONE NATURALE: CLEANLY Mattress Cleaner Spray, con i suoi ingredienti 100% naturali e senza sostanze chimiche aggressive, può essere anche usato come antibatterico e antiacaro
  • ✅ FACILE DA USARE: il nostro prodotto ha una semplice applicazione: basta spruzzarlo sui materassi o le lenzuola del tuo letto, strofinare con uno straccio se ci sono macchie, e lasciarlo asciugare
  • ✅ MADE IN GERMANY: gli ingredienti biologici utilizzati sono di alta qualità. CLEANLY Mattress Cleaner è organico, vegano, sviluppato e prodotto in Germania. È sicuro per animali, adulti e bambini

Per altri consigli sulla manutenzione e pulizia, specifici per i vari modelli di materassi in lattice, è sempre meglio rivolgersi al produttore. Se invece si nota che la lastra in lattice tende a sbriciolarsi o a perdere pezzi, può essere arrivato, purtroppo, il momento di sostituire il materasso: anche in questo caso la cosa migliore è rivolgersi all’assistenza clienti dell’azienda produttrice.


La nostra guida all’acquisto ha preso in considerazione i migliori materassi in lattice disponibili per l’acquisto online, se hai acquistato anche tu un materasso in lattice, o intendi farlo, ti invitiamo a raccontarci la tua esperienza o fare le tue domande lasciando un commento.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like