La camera da letto è la stanza dell’intimità, dove ci si concede il relax da soli o con il proprio partner e ci si lascia andare a un riposo ristoratore. Insomma, insieme alla cucina e al salotto, può essere definita come il cuore della casa, anzi forse anche qualcosa di più. Ovviamente, è importante scegliere gli arredi giusti e soprattuto il letto matrimoniale che non può mai mancare. Un elemento sicuramente funzionale, capace di assicurare il giusto livello di comfort, ma anche un oggetto di arredo che è espressione di personalità ed eleganza.

Con il tempo, la camera da letto si è trasformata e non è più solo una zona in cui si dorme, ma una stanza dove ci si prendere cura del proprio benessere. Per questo, la scelta del giusto letto matrimoniale è molto importante e va fatta tenendo conto delle proprie esigenze, ma anche dello spazio a disposizione e naturalmente del budget.

Le proposte dei negozi specializzati sono veramente molte: si va dai letti più classici in legno 🪵o in ferro battuto, fino ai più moderni letti con contenitore o a baldacchino, dai modelli caratterizzati da dimensioni esagerate a quelli più compatti. Insomma, puoi stare certo che il mercato offrirà esattamente quello che stavi cercando per la tua camera da letto.

Quindi, se sei qui per conoscere quali sono i migliori letti matrimoniali, magari da abbinare a i migliori materassi matrimoniali, sappi che sei proprio nel posto giusto.

Di seguito troverai una guida approfondita: siamo sicuri ti aiuterà alla scelta di quello che sarà il letto matrimoniale perfetto per la tua camera da letto, l”acquisto che ti mancava per assicurarti un riposo rigenerante e una vita migliore.

Questione di spazi

In base a cosa stavi per scegliere il tuo letto matrimoniale? Se la tua risposta è il prezzo, aspetta, forse stai sbagliando. Il vero elemento da valutare per primo nel momento in cui si vuole acquistare un nuovo letto matrimoniale sono gli spazi. Sì, insomma, mica vorrai comprare un letto che non entra nella tua camera vero?

Allora, carta, penna e metro, iniziamo a comprendere quanto è ampia la tua stanza. Se hai una camera molto grande, non avrai problemi nella scelta, potresti anche optare per un King Size, per poterti veramente rilassare e per lasciare spazio ai bambini, nel caso tu ne abbia. Ma se invece la tua stanza è piccola, non ti resta altra alternativa, se non quella di ottimizzare gli spazi nella maniera migliore.

Forse ti puoi concedere un letto classico, con misure di un materasso standard 160×190,ma non dimenticare che intorno al tuo letto dovrai avere almeno uno spazio di 60 cm per poter aprire le ante del tuo armadio e per poter rifare il letto più o meno comodamente. In alcuni casi potresti dover rinunciare a qualche centimetro e scegliere una Queen Size leggermente più piccolo, anche se occorre che tu tenga conto anche della tua altezza.

Purtroppo quando si hanno spazi ristretti è importante valutare veramente tutto, forse rinunciando un po’ all’estetica, ma comunque avendo sempre cura della funzionalità. Ottima opzione potrebbe essere quella di un letto contenitore, dove poter riporre veramente qualsiasi cosa, uno spazio in più che nelle case piccole è sempre molto comodo, ma tranquillo, questo lo approfondiremo più avanti. Ora ti basti sapere che devi aver bene in mente le dimensioni della tua camera e anche dove collocare il letto. In genere lo si posizione addossato a una parete, lontano dalla finestra 🪟 per non esporsi eccessivamente alla luce del sole, agli spifferi e ai rumori del traffico.

E tu che pensavi che scegliere un letto matrimoniale fosse semplice, siamo solo all’inizio. Quindi mettiti pure comodo perchè il viaggio sembra essere piuttosto lungo.

Le dimensioni del letto

letto matrimoniale

In base a quelli che sono gli spazi della tua camera da letto puoi scegliere il tuo letto perfetto. Perchè le dimensioni presenti in commercio sono molte, e puoi notarlo anche dalla vasca scelta di materassi di ogni genere. E poi dicono che le dimensioni non contano….

Come detto precedentemente il Italia 🇮🇹 il materasso matrimoniale ha misure 160×190 cm, ma se hai un’altezza extra, sappi che un buon materasso, per offrire un ottimo riposo, dovrebbe essere di almeno 20 cm più lungo di chi poi ci dormirà sopra. Insomma, se sei alto 1,80 m la misura standard non è che proprio ti si addica.

Purtroppo se hai una casa piccola, devi però scendere a qualche compromesso e questo lo abbiamo già visto in precedenza. In effetti succede che bisogna accontentarsi di un letto Queen Size 👸 con una misura 150×190 cm, ovvero quello francese 140×190 cm.

E per te che sei invece un fortunato, non rinunciare al letto King Size 👑 con dimensioni 180×200, anche se trovarlo in una casa non è poi così comune, in genere viene utilizzato negli alberghi. Questione di scelte e piccoli compromessi, ma questo non vuol certo dire che alla fine non sarai contento della tua decisione.

Altezza del letto

Ovviamente l’altezza a cui poi si dormirà non sarà determinata in maniera esclusiva dalla struttura del letto, ma sarà il risultato della somma della sua altezza con quella del materasso ed eventualmente del topper, nel caso in cui si decida di utilizzarlo. Un elemento di valutazione per quello che è l’altezza, viene data dalla facilità con cui ci si può sedere e rialzare dal letto senza avere particolari difficoltà.

In linea di massima una persona che presenta una statura nella media, ha bisogno di un letto che sia alto almeno 50 cm, su cui poi poggiarvi il materasso. Occorre però tenere bene in mente che per motivi di igiene non è possibile posizionare il materasso molto vicino al pavimento, Quindi quello che deve essere permesso è una buona circolazione dell’area per un’areazione ottimale del materasso. Un letto più alto permette all’umidità di non accumularsi durante la notte per una migliore circolazione dell’aria.

Per garantire al letto una maggiore stabilità si consiglia comunque di sceglierne un modello che abbia testiera e pediera, anche se non sono sempre indispensabili, ma si cade in scelte di stile un po’ particolari.

Testiera e pediera

letto con testiera

Ora che sulle dimensioni abbiamo fatto chiarezza è il momento di scendere un po’ nei dettagli di quello che potrebbe essere il letto adatto alla tua stanza. Iniziamo dalla testiera o dal sommier. Come dici? Non sai cos’è il sommier?

La scelta ideale per chi ha poco spazio è evitare di optare per un letto con testiera e quindi appoggiarlo alla parete in moto tale da recuperare dei centimetri che anche se sono pochi, risulteranno essere veramente importanti. Però te lo dobbiamo dire, la testiera è un elemento estremamente importante come appoggio. Poniamo il caso ti piaccia leggere prima di dormire, la testiera ti sarà indispensabile, lo stesso si può dire di quando si guarda la TV.

Se non hai la testiera ti dovrai appoggiare direttamente al muro che effettivamente risulta essere scomodo e anche piuttosto freddo, ma d’altronde, chi bello vuole apparire….

Per quello che invece riguarda la pediera, essa ha prettamente una funzione estetica, in effetti circonda il letto insieme alla testiera e va a delinearne tanto la forma quanto il design. Se sceglierai un letto in ferro battuto o anche in legno 🪵, tanto la pediera quanto la testiera saranno già previste nella struttura del letto. Potrai scegliere di inserirla o no, solo nel caso in cui tu scelga un letto contenitori o con cassetti.

Nonostante la loro bellezza estetica questi due elementi tolgono spazio all’interno della camera e possono limitare il movimento. Quindi sono sconsigliati nel caso in cui si abbia una stanza troppo piccola, facendone a meno, potresti comunque recuperare dei centimetri molto importanti.

La scelta in base al materiale

Dopo le dimensioni un elemento discrezionale per la scelta del proprio letto matrimoniale sono i materiali. Perchè in effetti le proposte sono diverse e ce ne sono alcune che potrebbero essere adatte alla tua camera o perlomeno a quelli che sono i tuoi gusti. La scelta dei materiali ricoprono 2 aspetti diversi, il primo è la funzionalità e la resistenza, il secondo invece è l’aspetto estetico.

Ad esempio, chi ha un animo romantico, potrebbe scegliere un letto a baldacchino, ottima scelta anche per chi ha una stanza particolarmente grande. Il baldacchino permetterà di godere di una sensazione di protezione e di privacy in un ambiente particolarmente ampio. Molto apprezzato è anche il letto in ferro battuto, in grado di dare alla stanza un aspetto veramente elegante e raffinato.

Per chi invece ama il design e vuole dare alla stanza un aspetto più classico, allora il letto dovrà essere in legno. Non mancano poi le possibili scelte in pelle e in tessuto, molto comode perchè di facile manutenzione, la pelle la si può pulire con un panno umido, i letti in tessuto, invece, sono in genere sfoderabili; elemento da tenere in considerazione nel momento della scelta.

Ma vediamo nel dettaglio.

Legno

letto con testa in legno

I primi letti matrimoniali che ti potremmo consigliare sono quelli in legno, dall’aspetto minimal, si adattano perfettamente agli arredamenti contemporanei, eleganti, rustici o classici. In fondo il legno 🪵 è uno di quei materiali intramontabili, con un ottima resa e una lunga resistenza. Un letto in legno si rivela sempre solido e in genere anche particolarmente elegante, proprio per questo motivo resta tra i più scelti.

Lo si consiglia in maniera particolare a chi soffre di allergie a livello respiratorio in quanto né trattiene né raccoglie la polvere, salvo i casi in cui non si decida di scegliere un modello con legno che non sia stato precedentemente pretrattato. Tenerlo pulito è molto semplice, sarà sufficiente un panno umido per togliere efficacemente la polvere.

Ottima scelta, intramontabile e di lunga durata.

Dai uno sguardo ai letti con doghe in faggio.

Ferro battuto

Il ferro battuto richiama sempre una certa eleganza. Si adatta a qualsiasi tipo di arredo, anche a quello urban, in cui si ricercano letti e arredi senza troppi fronzoli. Anche in questo caso la pulizia è molto semplice e nella maggior parte dei casi anche l’ingombro è minimo. Lo si consiglia, dunque, a tutti coloro che hanno un’abitazione di piccole dimensioni, ma anche a chi non rinuncia all’eleganza senza troppe esagerazioni.

I letti in ferro battuto hanno sempre un non so che di elegante, che richiama alle sapienti mani degli artigiani che forgiano il ferro in maniera sapiente. Ovviamente i modelli tra cui è possibile scegliere sono molteplici, o semplici e lineari o ricchi di ghirigori e di decorazioni, non devi far altro che scegliere quello che meglio si addice alla tua personalità e ovviamente, al resto dell’arredo.

Pelle o stoffa

Infine la terza scelta, quella dei letti imbottiti che hanno una fodera che può essere in pelle, tessuto, ecopelle e in microfibra. In genere si tratta di letti che presentano delle testiere morbide, con un ampio giroletto. Sicuramente non si tratta di un letto adatto a chi non ha molto spazio a disposizione nella sua camera, ma allo stesso tempo è anche il modello che meglio si addice alle personalità più eccentriche e quelle più eleganti.

Un letto comodo e confortevole che, soprattutto nel caso in cui sia in tessuto, può essere sfoderato e quindi lavato comodamente in lavatrice per la corretta manutenzione dello stesso. Semplice da utilizzare soprattutto se in pelle si rivelerà una scelta pratica e chic, proprio come le camere da letto che si vedono nei film.

Ad oggi i più richiesti sono i letti in pelle ed ecopelle, oltre alla similpelle che è un tessuto che si ottiene da materiali di derivazione chimica con l’aspetto che ricorda quello della vera pelle, anche se si presenta molto più economico e meno duraturo della pelle.

L’ecopelle è invece, una vera pelle che viene però lavorata con sostanze che non influiscono sull’ambiente, meno costosa ma molto morbida e resistente.

Alcuni modelli particolari

i letti con contenitore

Sei abituato al classico letto matrimoniale o al massimo al letto contenitore? Sappi che le scelte possibili non sono solo queste. Tralasciando da parte i 2 appena citati che sono ormai un classico del mondo del letto, ce ne sono alcuni che sono veramente particolari; in grado di soddisfare delle esigenze di stile molto personali, altre invece sono perfette per chi ama un design particolare, invece ci sono alcune che rispondono a problemi di spazio o altre esigenze particolari.

Si può iniziare dal letto classico che può essere con o senza testiera, uno dei letti matrimoniali più comuni. Per la scelta sarà sufficiente scegliere tra quelli in legno o quelli in metallo, molto dipende in maniera esclusiva dal gusto personale di chi lo acquista.

Vediamo quali sono le altre e se tra queste ci può essere qualcosa che fa per te.

Letto basso

Non amati da tutti, ma preferiti da chi vorrebbero una stanza con uno stile minimal e vagamente orientaleggiante. Il letto matrimoniale basso sembra essere in grado di offrire tranquillità a chi vi riposa andando a creare un ambiente favorevole al rilassamento. In genere questo modello di letto viene realizzato in legno, con una struttura che può essere o imbottita o con un rivestimento.

La qualità principale di letti di questo genere è l’essenzialità. In genere a un letto di questo genere si abbina un materasso basso o il futon, tipico materasso giapponese che può essere arrotolato e riposto. Un letto che sicuramente non si adatta proprio a tutti.

Letto a scomparsa

Ecco questo è un letto che risponde a delle particolare esigenze. Il letto matrimoniale a scomparsa lo si consiglia a chi vive in un monolocale e vuole che il letto non sia visibile tutto il giorno, ovvero a chi ha bisogno di più spazio durante il giorno. In particolare questa tipologia di letto si adatta perfettamente a chi ha bisogno che la camera da letto possa diventare una zona studio, ovvero a chi decide di affittare la camera a studenti e a lavoratori.

Un letto che richiede il minino ingombro, se lo si inserisce in un arredo con armadio a ponte, sarà semplice l’apertura e l’utilizzo della costruzione, al mattino appena svegli sarà semplice richiudere il letto ed avere tutto lo spazio a propria disposizione.

Nel caso in cui la stanza fosse particolarmente piccola, sarà la scelta giusta anche per semplificare la pulizia del locale.

Rotondo

Detto tra noi, il letto matrimoniale rotondo ha sempre un certo fascino, inutile negarlo; lo dice anche la psicologia che la mente umana è attratta dalle forme tondeggianti e forse, proprio per questo piace veramente molto. Una forma alquanto inconsueta ma che con un paio di lenzuola di raso rosso rendono subito la stanza molto più romantica. Un vero e proprio nido d’amore, anche se dobbiamo riconoscere che non è che sia una forma che si adatta alle camere piccole. Comunque trovare materassi rotondi non è difficile come tu possa pensare.

Prima di optare per questa tipologia di letto, prendi bene le misure. In genere questa tipologia di letto ha una larghezza di 260 cm e una lunghezza di 230 cm, insomma, non è che si adatti proprio a tutte le stanze. Altri elementi da valutare è la presenza momento della testiera ed eventuali contenitori o cassetti che possono essere presenti sotto il materasso.

Insomma, una scelta di grande impatto che siamo certi renderà la tua stanza veramente unica.

Letto a baldacchino

Ecco il letto a baldacchino a cui prima abbiamo accennato, Esso è tipico delle camere da letto dallo stile classico, il baldacchino richiama molto uno stile particolarmente romantico. Il più classico tra i modelli di letto a baldacchino ecco quello in legno che si mostra con un telaio decorato e pieno di intarsi.

Scegliere un letto a baldacchino vuol dire dare alla stanza molto fascino, creando un luogo che si rivela molto accogliente per una coppia. Perfetto per le camere delle seconde case dove concedersi in week end di romanticismo. Se il legno lo si ritiene troppo vezzoso, si può optare per una struttura completamente in ferro battuto, una via di mezzo tra la modernità e il classicismo.

Il letto a baldacchino in genere presenta dei veli che possono essere più o meno leggeri e che permettono di chiudersi all’interno del letto. I veli sono perfetti come zanzariere nelle umide notti estive.

Estraibile

I letti estraibili sono invece pensati per chi può aver bisogno di letti supplementari per gli ospiti. in genere sono letti che non sono visibili, racchiusi all’interno di un grande cassetto in metallo, ovvero può fungere come divano che poi diventa un letto nel momento in cui serve. Un letto in più che occupa però il posto di un solo letto a terra, proprio per questo i letti estraibili sono un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno poco spazio ma che vogliono avere la possibilità, al bisogno di avere un letto in più per eventuali amici e parenti.

A soppalco

Molto vicino a un letto a castello ma non occupa spazio a terra. Una soluzione perfetta per tutte quelle stanze che si evolvono più in altezza che in ampiezza. Il letto a soppalco può essere, sia singolo che matrimoniale e spesso viene inserito all’interno dei monolocali, in mo da liberare la zona giorno ed averla completamente libera.

Sotto al letto, vi sarà lo spazio necessario per poter posizionare una scrivania, ma anche delle mensole o un divano per poter gestire lo spazio in duplice maniera.

Letto sospeso

letto sospeso

Per concludere nella scelta del tuo nuovo letto potrai valutare anche quello sospeso, un letto che all’aspetto è sicuramente innovativo e moderno. Gli unici piedi di cui dispone sono fissati al sommier e il letto sembra proprio essere sospeso in aria come se fosse al di sopra del pavimento. Quello che è certo è che sarebbe una scelta di grande impatto e che eviterebbe di sbattere contro i piedi del letto durante un risveglio notturno.

Letti con particolari funzioni

Certo, il letto serve per riposare, ma ci sono alcuni modelli che hanno delle funzioni aggiuntive. Si tratta di scelte che si rivelano ottimali soprattutto nel caso in cui si abbia bisogno di maggiore spazio per riporre i proprio vestiti o le lenzuola. Si parla dei classici letti contenitori, ma anche con cassetti, delle scelte, ad oggi, tanto in voga, anche se c’è chi, storce ancora il naso.

Letto con cassetti

Il letto matrimoniale con cassetti è molto simile a quello contenitore. Come è ben intuibile esso presenta dei cassetti nella parte inferiore della struttura, generalmente ce ne sono 2 per ogni loro lato. Degli spazi che si rivelano molto utili per stipare sia la biancheria che i vestiti non si usano in maniera quotidiano.

Quando però si sceglie un letto con i cassetti, occorre tener conto dello spazio laterale disponibile, esso deve essere sufficiente sia per aprire i cassetti che per potervi riporre la biancheria al loro interno. Nella valutazione è importante tener conto che la profondità dei cassetti si aggira intono ai 35/40 cm.

Letto contenitore

Veniamo ora all’amato letto contenitore, un modello di letto matrimoniale estremamente moderno che in genere, al di sotto del materasso presenta delle doghe e al di sotto lo spazio sufficiente per riporre i cuscini in più, le coperte, i piumoni. L’utilizzo e quindi l’apertura è molto semplice grazie ai pistoni idraulici che rendono l’operazione estremamente semplice.

La struttura del letto contenitore è in genere più alta ma non presenta però, ingombri laterali come invece succede con i letti con i cassetti. Molti i modelli in commercio, ognuno dei quali soddisfa le esigenze di ogni singolo compratore. Ci sono letti contenitori dall’aspetto classico ed altri che invece sono più moderni, in ogni caso, sono in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi arredo.

Uno dei letti più apprezzati degli ultimi anni, ma questo si addice in maniera particolare a chi ha una casa piccola, in quanto permette di guadagnare un buono spazio per poter riporre tutto ciò che nell’armadio proprio non entrerebbe.

Cosa sapere

Vorremmo dilungarci un po’ su questa tipologia di letto, essendo quella che, secondo noi, suscita maggiore curiosità da parte di chi deve acquistare un nuovo letto. Molti sono i vantaggi che un letto di questo genere offre, sia per chi non ha molto spazio in casa, che per chi, invece vuole ottimizzare quelli che ha. Sicuramente il letto contenitore evita la presenza di molti ingombri dento casa, anche se il feng-shui, disciplina che si occupa del benessere all’interno delle 4 mura domestiche, affermerebbe che lo spazio sotto il letto dovrebbe restare vuoto per far scorrere le energie, quindi il letto contenitore non rispetterebbe questo e dovrebbe essere, dunque, scartato a priori.

Per chi sfida queste credenze, anche solo per necessità, è importante sapere che il letto contenitore permette di risparmiare spazio, sfruttando ogni metro cubo della propria camera da letto, in particolare il posto sotto al letto che viene spesso sprecato. Inoltre si tratta di un letto pratico che permette la perfetta organizzazione degli spazi, soprattutto quelli interni all’armadio.

Un letto contenitore permette poi di, avere tutto in perfetto ordine, sfruttando la camera da letto al 100%.

Ovvio che, cotanti vantaggi, dove ano essere contrastanti da qualche svantaggio, che può però, essere superato. Innanzitutto nel letto contenitore si accumula molta polvere, se non si procede a una manutenzione quotidiana. Purtroppo la polvere continuerà ad accumularsi all’interno del box, ma anche tra questo e il pavimento, quindi per poter rimuovere tutto ciò che si ripone nel letto e procedere alla pulizia regolare è importante riporre i vestiti all’interno di un contenitore. Altro svantaggio è quello della quasi impossibilità di pulire al di sotto della struttura, a meno che non si proceda spostando il letto periodicamente, ma per questo occorre anche avere spazio a sufficienza.

La scelta

Come è semplice immaginare i rivenditori specializzati mettono a disposizione di chi vuole acquistare un letto contenitore molti modelli differenti. Quindi il compito più difficile per te, che stai valutando l’acquisto di un letto contenitore è proprio la scelta del modello giusto. A questo punto, quello che bisogna comprendere è come scegliere il miglior letto contenitore.

Si deve valutare innanzitutto il meccanismo di apertura del letto, perchè deve essere semplice l’utilizzo e il letto deve comunque risultare abbastanza solido. Le molle devono favorire l’apertura, anche se sarebbe meglio avere dei pistoni a gas per l’apertura, in quanto essi permettono di ridurre lo sforzo necessario per il sollevamento della struttura e l’accesso alla zona sottostante alla rete.

Altro elemento importante nella valutazione è la facilità di montaggio e di smontaggio. Meglio se il letto non presenta né parti elettroniche né tanto meno, meccanismi complicati, questo permette una pulizia semplice.

Pulizia 🧽

Come detto precedentemente, per evitare che all’interno del contenitore si accumuli della polvere è indispensabile procedere alla sua pulizia costante. Qualora fosse possibile sarebbe preferibile procedere settimanalmente alla pulizia della parte sottostante alla struttura, anche se per farlo occorre spostare il letto e a seconda dello spazio che si ha in camere questo potrebbe non essere sempre possibile. In alternativa si potrebbero acquistare degli strumenti appositi per la raccolta della polvere.

Ancora più importante è la pulizia del box sottostante al materasso. Si può procedere pulendo la zona svuotandola e quindi passando prima l’aspirapolvere e poi procedendo con dei detergenti che siano poco aggressivi. Nel caso in cui si dovesse utilizzare dell’acqua 💦 per le operazioni di pulizia, si consiglia di lasciare asciugare l’interno per evitare che si formino delle muffe.

Inoltre è importante sollevare in maniera regolare il piano del letto e lasciarlo sollevato per qualche ora in modo da far prendere aria sia al box che al materasso ed evitare che si accumuli l’umidità al suo interno.

La scelta del materasso

Quindi il letto va a corredo di un’intera stanza da letto. Lo si completa con un buon materasso da scegliere in base alle dimensioni del letto, ma anche per quelle che sono le proprie esigenze. A tal proposito ti dobbiamo ricordare che potrai scegliere tra materassi a molle, materassi in lattice e materassi memory foam o i moderni materassi ibridi.

Da scegliere in base alla propria corporatura e alla posizione in cui si dorme. Ci raccomandiamo di scegliere comunque un materasso e ovviamente dei cuscini che possano garantire a te un ottimo riposo che è ciò che è più importante.

Non tralasciare poi tutto il resto dell’arredo, l’armadio, il comò e tutto ciò di cui ha bisogno. Sul web puoi trovare molti spunti per poter arredare la tua camera e per poterla avere esattamente come la desideri. Ma noi stiamo ancora parlando dei nostri amati letti matrimoniali e tra poco è il momento di scoprire quelli che per noi sono i migliori.

Recensioni dei migliori letti matrimoniali

migliori letti matrimoniali

A questo punto dovresti avere più o meno chiaro quali sono i letti matrimoniali che il mercato propone proprio a te, molti modelli, ognuno in grado di soddisfare delle particolari esigenze di benessere e di arredo. Tra letti sospesi, contenitori, con cassetti e rotondi, forse ti abbiamo un po’ confuso le idee, ma tranquillo, adesso rimediamo subito.

Abbiamo giusto qui, deciso di inserire alcuni dei migliori prodotti che il mercato propone. I migliori perchè lo dicono i consumatori che li hanno già scelti, ma anche per le loro caratteristiche qualitativamente perfette. Inizieremo da 2 grandi marchi del riposo, Materassiedoghe ed Emma Materassi.

2 aziende che dedicano il loro lavoro alla ricerca dei migliori materiali per offrire solo prodotti di altissima qualità. Aziende i cui esperti portano alta la bandiera del made in Italy, con dei materiali  di ultima generazione. Il tutto accompagnato da garanzia 2 anni di garanzia, consegna veloce, possibilità di pagamento alla consegna e il soddisfatti o rimborsati. Insomma, cosa potresti volere di più per l’acquisto di un letto matrimoniale? Di seguito, una selezione dei loro migliori prodotti.

I letti di Materassiedoghe

Materassiedoghe offre a tutti coloro che si affidano ai suoi prodotti, solo i migliori letti in circolazione, esattamente come fa anche con le reti e con i materassi. I suoi esperti selezionano i migliori materiali per costruire quelli che sono alcuni dei letti più apprezzati dai consumatori. Conosciamo uno dei migliori prodotti proposti da questa azienda portavoce del Made in Italy 🇮🇹.

Letto Sommier con rete a doghe e rivestimento in tessuto sfoderabile

Il letto sommier di Materassiedoghe risulta essere il supporto ideale per il buon riposo. Il prodotto perfetto per chi cerca un letto semplice, ma allo stesso tempo robusto e anche bello da vedere. La areche che si adatta alla forma del corpo, si compone di doghe di betulla in grado di seguire i movimenti del corpo.

Questo letto si adatta in maniera perfetta a tutti i tipi di materassi che siano a molle, ibridi o in memory foam. Una struttura alta 30 cm da terra composta da materiali che sono resistenti e duraturi nel tempi. Le finiture che contraddistinguono questa struttura sono di pregio e si integrano in maniera perfetta con qualsiasi tipo di arredamento. Un prodotto Made in Italy 🇮🇹 che rappresenta una componente di arredo di altissima qualità e in grado dii garantire sostegno al corpo.

Il prodotto arriverà a casa corredato da tutto il necessario per poterlo montare in autonomia, oltre una cover in tessuto microfibra e TNT grigio. La rete è certificata CE con una garanzia di ben 2 anni.  La struttura è in abete essiccato e rifilato.

Letti di Emma Materasso

Veniamo ora ad un’altra azienda portavoce del Made in Italy 🇮🇹. Conosciuta per i suoi materassi, la sua offerta prevede non solo questi, ma anche dei comodi guanciali, delle coperte e delle lenzuola di altissima qualità. Quelli che vengono selezionati da questa nota azienda sono dei materiali di altissima qualità che offrono un riposo ottimale. Il legno ha certificato FSC, questo significa che viene ricavato con lavorazioni completamente sostenibili e rispettose dell’ambiente.

I tessuti  invece, hanno certificazione standard 100 dell’OEKO-Tex, massima qualità e resistenza. Un letto che si rivela essere perfetto per un materasso altrettanto di qualità come quelli proposti dall’azienda. A tal proposito è importante ricordare che un letto di scarsa qualità, ovvero molto usurato, potrebbe ridurre il comfort del materasso e in alcuni casi danneggiarlo, limitandone la traspirabilità e anche aumentando il rischio di possibili allergie sia agli acari che alla polvere.

Ma cosa propone Emma Materasso?

Letto Contenitore Original – Pelle

Eccolo il letto contenitore che propone Emma Materasso che con esso vuole offrire l’essenza del migliore Made in Italy. Il vano contenitore presenta un’altezza di 15 cm, ottimale per potervi riporre biancheria e cuscini in eccesso. Questo modello è disponibile in 3 colorazioni differenti:

  • grigio;
  • sabbia;
  • bianco.

Proprio grazie a questi 2 colori della pelle, il letto saprà adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento, che sia urban e minimal, con il suo grigio, elegante (bianco), più rustico (sabbia). Un letto che si trasforma in base a quelle che sono le esigenze di arredo di chi decide di arricchire, con lui, la propria abitazione.

Un design studiato che viene realizzato con dei materiali e dei tessuti di alta qualità per dare a questo letto un aspetto estremamente moderno, ma senza mai dimenticare l’eleganza. Sul sito del venditore sarà possibile acquistare sia la versione in pelle, che quella in microfibra. Un letto molto elegante che permetterà di dormire in un ambiente ordinato, che secondo gli psicologi andrebbe a favorire il riposo e soprattutto la sua qualità. Il praticissimo vano contenitore con un’altezza di 15 cm offre spazio extra all’interno della camera per andare a riporre qualsiasi oggetto, che siano indumenti, scarpe, coperte, ma anche piumoni e infine i giocattoli.

L’apertura è molto semplice e sicura, grazie al sistema di sollevamento ammortizzato per poter riporre tutto al suo interno in maniera semplice e poter pulire senza alcuna difficoltà. Il Made in Italy 🍝 non tradisce mai e questo letto è la prova. Realizzato completamente in Italia con materiali che sono pregiati e dotati di certificazione OEKO-TEX per offrire non solo un’alta qualità, ma anche un’estrema semplicità di montaggio.

Sarà sufficiente seguire le istruzioni che sono fornire nel manuale che attiva a casa insieme al letto e in pochi minuti il letto sarà pronto. L’azienda consiglia di combinare il suo letto con i materassi Emma di alta qualità.

Perchè scegliere Emma Materasso e Materassiedoghe

Queste sono le proposte di due aziende che hanno deciso di investire tutto il loro know how e tutta la loro esperienza nella scelta dei migliori materiali, lavorati in maniera sapiente per riuscire ad offrire al consumatore esattamente quello che cerca da un prodotto che deve poi garantirgli un buon riposo. Emma Materasso e Materassiedoghe lavorano per far comprendere l’importanza di un sonno di qualità che non si ferma in maniera esclusiva sul materasso e sui cuscini, ma va ben oltre, estendendosi anche alla base su cui il materasso viene poi poggiato.

Quindi perchè scegliere Emma Materasso e Materassiedoghe? Innanzitutto perchè si tratta di due aziende che portano alto il Made in Italy, combattendo la corsa al risparmio 💶 che negli ultimi anni ha caratterizzato il consumo in ogni settore.

Quello che si offre è quindi alta qualità, con materiali selezionati e certificati, per un letto contenitore che rispecchia esattamente lo spirito con cui è stato lanciato sul mercato, quello di ottimizzare gli spazi ed offrire la soluzione perfetta a chi non si accontenta di un prodotto qualsiasi.

E il resto del mercato?

Ovviamente Emma Materasso e Materassiedoghe, pur essendo delle ottime aziende italiane per quello che riguarda il riposo, non sono certo le uniche. Per offrire a te consumatore, una scelta ampia, abbiamo selezionato alcuni dei migliori letti proposti dal mercato. La scelta? È stata fatta in maniera molto semplice, selezionando i prodotti esattamente come avresti fatto tu, scegliendoli tra quelli che hanno raccolto il maggior gradimento da parte dei consumatori.

Letto matrimoniale con materasso di Evergreenweb Materassi & Beds

Iniziamo la selezione da questo set che si compone sia della struttura di letto matrimoniale in tessuto color grigio tortora che di materasso e cuscini. La testiera di questa struttura da noi selezionata è imbottita, per un comodo appoggio, nel caso in cui si volesse leggere prima di dormire. Un letto che si può definire intelligente 🧠, con un rivestimento idrorepellente 💦 e completamente sfoderatile per il maggior igiene possibile per chi dovrà poi riposarvi.

Una struttura contenitore molto comoda, che permette di avere molto più spazio per poter riporre biancheria e cuscini. I cuscini presenti nel set sono realizzati in waterfoam, un materiali ecologico, molto simile al memory, che permette un ottimo riposo e un perfetto sostegno.

Un materasso alto 20 cm, traspirante, ortopedico e dotato di certificazione OEKO-TEX; a 7 zone di portanza differenziata che accolgono il corpo andando a modulare il peso per una schiena che risulti essere ben allineata. La rete è ortopedica, con 14 doghe in legno di faggio piegate a valore e inserite all’interno dell’intelaiatura in acciai verniciato a polvere, pensata per durare nel tempo.

EVERGREENWEB Letto Matrimoniale con Contenitore e Rete Doghe in Legno con Materasso Matrimoniale + 2 cuscini memory Elegante Testiera in Tessuto Sfoderabile Ideale per Camera da Letto Grigio
  • ✅ Letto contenitore con materasso in waterfoam e cuscini in Memory Letto in tessuto colori disponibili Ghiaccio- Tortora- Grigio con Contenitore Salvaspazio - il pratico Box permette al Letto ALEXA di trasformarsi in uno Spazioso Contenitore per Lenzuola, Scatole e Piumoni. Rivestimento Idrorepellente 100%, Completamente Sfoderabile e Lavabile. Elegante Testata Imbottita a 2 Maxi Cuscini con Waterfoam Indeformabile
  • ✅ Materasso waterfoam alto 20 cm con cuscini in memory foam, Materasso con rivestimento anallergico e antiacaro
  • ✅ Sistema di apertura azionato tramite molle a gas che permettono di sollevare agevolmente, attraverso la maniglia di presa, rete e materasso. Il movimento consente di accedere con facilità al vano contenitore e rifare comodamente il letto.
  • ✅ Rete a doghe Matrimoniale Ortopedica inclusa GRATIS con viti di montaggio per il fissaggio. Le 14 doghe in faggio (legno molto resistente) di questa rete subiscono la piegatura a vapore, rendendole più elastiche. Struttura completamente in acciaio di nuova generazione. Telaio portante in metallo ad alta resistenza, sagomato 40x36 priva di saldatura, verniciato con polveri epossidiche. Possiede una doppia barra di rinforzo che garantisce una tenuta ancora più solida.
  • ✅ Misure Letto Singolo larghezza 95 lunghezza 210 cm - Letto Piazza e mezza larghezza 125 lunghezza 210 cm Matrimoniale larghezza 175 lunghezza 210 cm King size - Larghezza 190 cm - Lunghezza 220 cm - Altezza Testata 98 cm - Altezza Piedini 10 cm. Misure Letto Matrimoniali - Larghezza 170cm - Lunghezza 210 cm - Altezza Testata 98 cm - Altezza Piedini 10 cmSpedizione in 24 ore GRATIS - Garanzia EVERGREENWEB MATERASSI & BEDS ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Pro
  • testiera imbottita
  • struttura contenitore
  • certificazione dei materiali
  • rete ortopedica
Contro
  • al momento non ne sono stati trovati

Twist Design Letto Matrimoniale Noemi con Contenitore

Prodotto Made in Italy dal design molto elegante, completamente in ecopelle, con testiera trapuntata è dotato di un comodo vano contenitore. Si presta in maniera perfette a tutti gli arredi, ottimo per lo stile contemporaneo e anche per l’utilizzo all’interno degli alberghi e delle struttura ricettive. Molto ben rifinito in ogni suo minimo particolare, il meccanismo di sollevamento è agevolato e questo permette di aprire il vano contenitore in maniera molto semplice, senza troppa fatica.

La rete a doghe di cui è fornito il letto offre un sostegno ottimale alla schiena. Le doghe sono inserite all’interno di una struttura in acciaio verniciato a polvere. La struttura si adatta a materassi matrimoniali dalle dimensioni standard di 160×190 cm.

Un altro letto contenitore, sicuramente tra i modelli più richiesti in questo momento. Bello e funzionale, perfettamente in linea con l’arredo moderno.

SEADA, Letto Matrimoniale con Testiera Imbottita a Cuscino, Letto Contenitore con Apertura Frontale, Modello Noemi in Tessuto, Colore Grigio, Made in Italy, Base 160 x 190 cm
  • LETTO SFODERABILE: Il letto Noemi garantisce il massimo comfort durante il riposo grazie alle sue doghe in legno e alla testiera composta da cuscini imbottiti rimovibili a piacere. Inoltre, il letto è rivestito con un tessuto idrorepellente ed è completamente sfoderabile e lavabile.
  • CONTENITORE: Dotato di un ampio contenitore con alzata frontale che permette di sfruttare lo spazio sotto il letto per riporre coperte, cuscini e oggetti personali, senza occupare ulteriore spazio nella stanza. In questo modo, il letto è perfetto per le stanze più piccole o per chi cerca un letto pratico e funzionale.
  • SFODERABILE: La copertura del letto è completamente sfoderabile, il che permette una facile pulizia e manutenzione del letto stesso. In questo modo, è possibile mantenere il letto sempre in perfetto stato, anche dopo anni di utilizzo.
  • MADE IN ITALY: Il Letto Noemi è un prodotto completamente Made in Italy, impreziosito da un tessuto antimacchia e idrorepellente. La scelta di tessuti di qualità per il rivestimento lo rende un complemento d’arredo raffinato che si inserisce armoniosamente nella tua camera da letto.
  • DOGHE: Il letto è dotato di doghe in legno resistenti, che assicurano una maggiore durata nel tempo e un supporto adeguato, garantendo la resistenza e la robustezza necessarie per un riposo confortevole.
Pro
  • rete a doghe
  • si adatta a tutti gli arredi
  • pratico contenitore
  • struttura in acciaio
Contro
  • al momento non ne sono stati trovati

Letto matrimoniale con illuminazione LED di Corium

Ecco una soluzione un po’ diversa dai classici letti. Una struttura che sicuramente offre grande personalità all’ambiente, con linee pulite ma che stupiscono grazie all’inserimento di una luce LED integrata nella testiera, molto apprezzata dalle personalità eccentriche. Il rivestimento è completamente in pelle sintetica che si pulisce facilmente con un panno umido, per una manutenzione semplice ed efficace.

Una struttura che si adatta a dei materassi con dimensioni extra large 200×200 cm, protagonista anche nelle camere da letto più anonime. Ovvio che il punto di forza della struttura è proprio la luce 💡 integrata nella testata, che offre una sfumatura di colore che si può regolare grazie alla presenza di un telecomando facile da utilizzare.

Quindi, la notte lascia lo spazio all’eccentricità, ma di giorno il letto si contraddistingue per delle linee mini al, molto eleganti, che incorniciano il colore bianco che ben si adatta a tutte le tipologie di arredo. I materiali utilizzati sono tutti di alta qualità, pensati per rendere la struttura solida e per durare nel tempo. La rete è completamente in acciaio con doghe in legno standard e piedini bassi.

Corium Letto Imbottito Illuminazione LED (Paris) (XXL)(Bianco)(200x200cm) Letto Moderno/Similpelle/con Rete a doghe di Legno/Letto Matrimoniale
  • Regolazione luci LED [con telecomando]
  • Colore: bianco
  • Dimensioni interne: [Larghezza: 200cm x Lunghezza: 200 cm]
  • Dimensioni esterne: [Larghezza: 209cm x Lunghezza: 210cm x Testata: 78 cm]
  • Materiale: [legno / pelle pull-up] Marca: Corium
Pro
  • Luce a led con telecomando
  • struttura solida
  • rete in acciaio
  • linee semplici ed eleganti
Contro
  • al momento non ne sono stati trovati

Letto matrimoniale in ecopelle Bibi Relax

Questa è una struttura letto dall’aspetto particolarmente contemporaneo, per un prodotto che offre al consumatore un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, proprio questo ha permesso di inserirlo tra le strutture per letto matrimoniale più apprezzate di questo momento. Un letto che presenta delle linee particolarmente pulite e con un design dal colore bianco che si addice a qualsiasi tipologia di arredamento, da quello classico a quello più contemporaneo, sempre con un occhio all’eleganza, oltre che all’efficienza.

La testiera imbottita si contraddistingue per il suo design con imbottitura a bottoni, che strizza l’occhio ai divani in pelle Chesterfield, esempio di grande eleganza, ma anche di fascino e carattere per una camera dall’aspetto unico nel suo genere.

I piedini neri sono in contrasto con forma a cono stondato che offre maggior eleganza alla struttura intera. Il design dei piedini è molto curato perché a vista. Il rivestimento in pelle del letto, è molto semplice da pulire, è sufficiente un panno umido per procedere con quella che è la manutenzione ordinaria del letto stesso. Sia la testiera, che i bordi, inoltre, sono imbottiti, per un maggiore comfort di chi vi riposa.

Questa struttura, a differenza delle altre viste fino a questo momento, non comprende la rete, ma è di dimensioni standard per poter utilizzare qualsiasi rete a doghe in commercio.

BiBi Relax Letto Matrimoniale Imbottito in Ecopelle | Testiera Imbottita, Telaio Ideale per Tutti i materassi 160 x 190 cm: Memory Foam, Poliuretano, Lattice o a Molle. 100% Made in Italy
  • LETTO IN ECOPELLE - Letto Matrimoniale in Ecopelle senza contenitore. Elegante testiera imbottita con cuciture in stile moderno
  • MATERIALI - La struttura è molto solida, realizzata in pasta di legno, robusta e durevole. Il rivestimento è in ecopelle bianca, perfetta da abbinare al colore delle pareti della vostra stanza o al colore dei comodini e dei mobili. Testiera imbottita con Poliuretano ad alta densità, perfetta per dare sensazione di volume e morbidezza. Adatto a tutte le camere da letto, da quelle più classiche a quelle più moderne. Sarà perfetto anche per le camere dei ragazzi o le camere degli ospiti
  • PULIZIA - Di facilissima pulizia, necessiterete solo di un panno umido o di un cattura polvere.L'altezza dei piedini (12cm) permetterà di pulire facilmente sotto il letto, utilizzando anche un robot aspirapolvere. L’Ecopelle è un materiale perfetto anche per chi possiede animali domestici dato che i peli dei vostri cuccioli non rimarranno incastrati nel tessuto
  • DIMENSIONI - 203x175x104cm. Altezza Testiera 92cm (senza Piedini), 104cm (con Piedini), Altezza Piedini 12 cm. Altezza Piedini + Fascione struttura: 30 cm. (12cm piedini + 18cm fascione) Altezza Piedini + Testata: 107cm (12cm piedini + 95 cm testata). Il peso massimo garantito supportato dai piedini e dalla struttura letto è di 180kg totali.
  • MONTAGGIO - Montaggio facile e intuitivo, tramite un libretto di istruzioni davvero semplice da interpretare. La scatola che arriverà a casa vostra conterrà: una testiera, una pediera, due fascioni (uno destro e uno sinistro), 4 piedini conici in plastica altezza 12cm e la ferramenta adatta al montaggio della struttura del letto (8 piastre, viti e 4 piedini conici in plastica). Il pacco che arriverà a casa vostra avrà la misura di 196x94x15cm e il suo peso sarà intorno ai 22Kg.
Pro
  • design elegante
  • misure standard
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • laterali e testiera imbottite
Contro
  • Non è contenitore
  • non è compresa la rete

Letto matrimoniale moderno Festnight

Una struttura letto dall’aspetto estremamente moderno, che tanto piace perché si adatta perfettamente a tutte le tipologie di arredo. Gli inserti in gioiello presenti lungo tutto il bordo possono apparire apparire poco adatti a personalità a cui non piace apparire, ma in ogni caso conferiscono un aspetto elegante perfetto per chi, anche nel riposo, non rinuncia al glamour.

Completamente in ecopelle, semplice da pulire, con un panno umido, la struttura si caratterizza per le sue linee sinuose che vanno a mischiarsi a una struttura rettangolare classica, che si adatta perfettamente a materassi matrimoniali dalle dimensioni standard. Molto bella la versione in ecopelle nera che lascia risaltare i cristalli che sono incastonati al suo interno.

Si consiglia, qualora fosse possibile, di posizionare il letto vicino alla finestra, in modo tale che la luce proveniente dall’esterno possa creare dei bellissimi giochi con i diamanti, che adorneranno le pareti della stanza come se quelli che creano in lampadari di cristallo dallo stile veneziano.

La struttura laterale, esattamente come la testiera è imbottita per un’esperienza di riposo veramente unica. I piedini sono bassi e dalla forma rotonda, belli anche se pensati per essere esclusivamente funzionali, evitando di distogliere l’attenzione dalla struttura e dai diamanti.

Dopo l’ordine a casa arriverà la struttura in legno ed acciaio verniciato a polvere, oltre che la rete con le doghe in legno che si adatta perfettamente a qualsiasi materasso dalle dimensioni standard.

Festnight Struttura Letto Singolo,Struttura Letto Matrimoniale Design Moderno in Ecopelle Nero/Bianco,Letto con Doghe,Giroletto in Ecopelle,Letto Design,Letto in Ecopelle 200x90/120/140/160/180 cm
  • Materiale: Telaio in ferro + MDF + compensato + gambe in acciaio verniciato a polvere. Materiale della testiera: Compensato + similpelle con imbottitura in gommapiuma.
  • Dimensioni complessive: 223 x 145 x 69,5 cm/223 x 145 x 69,5 cm/223 x 145 x 69,5 cm (L x P x A).
  • Dimensioni materasso ideale: 140 x 200 cm/160 x 200 cm/180 x 200 cm (P x L) (materasso non incluso).
  • Nota d'Imbalaggio: 2 pz.
  • Spedizione: Generalmente ricevilo entro 7-14 giorni lavorativi.
Pro
  • struttura elegante
  • diamantini incastonati
  • rete a doghe in legno
Contro
  • dall’aspetto piuttosto vistoso

Un buon letto, ottima rete e materasso

Adesso è chiaro che scegliere il letto matrimoniale è qualcosa non di poco conto. Ma aspetta un attimo, la sola struttura non è sufficiente per poter godere finalmente del buon riposo che tanto cercavi. Ti serve una rete, possibilmente con doghe in legno, che siano di ottima fattura e per le quali sia stato scelto un legno 🪵 che duri a lunga e che sia resistente.

Come visto anche in precedenza, qualora tu optassi per un letto contenitore, la rete viene fornita insieme alla struttura, quindi è bene comunque informarsi sulla qualità della stessa, prima dell’acquisto dell’intera struttura. Ovviamente è importante che la rete sia commisurata al materasso che poi vi si adagerà sopra, solo in questo modo sarà possibile godere del massimo confort durante il riposo.

Importante allo stesso modo della rete, è quindi il materasso, che deve soddisfare le esigenze e i gusti personali di chi lo compra. Ci sono delle caratteristiche di ogni materasso che sono considerate veramente irrinunciabili e bisogna ricercarle in qualsiasi tipologia di materasso si acquisti.

Innanzitutto è preferibile per un materasso matrimoniale, che sia in grado di assorbire i movimenti. Ognuno di noi quando dorme si muove e questo può disturbare il sonno del partner. Per poter godere di sonni tranquilli, l’unica soluzione è quella di scegliere un materasso che assorbe i movimenti, molto utili sono quelli in memory foam, la quale struttura aiuta ad assorbire i movimenti e dissipare le vibrazioni. Nonostante questo, non sono materassi che si adattano a tutti.

Altro elemento da valutare è il sostegno che il materasso offre alla colonna vertebrale. Questo è possibile solo se il prodotto è in grado di coniugare morbidezza e rigidità. Importante è evitare a scelta di un materasso troppo morbido ai bordi, che si può rivelare anche piuttosto pericoloso.

La scelta ottimale sarebbe quella di un materasso matrimoniale a rigidità media nel caso in cui la coppia sia alla ricerca di una superficie che sia poi in grado di adattarsi alla pressione del corpo durante la notte. Potrebbe essere una scelta ottimale un materasso matrimoniale in memori con zone a portanza differenziata. Materassi con strutture che si compongono di strati diversi per accogliere il corpo in maniera efficace e quindi permettere al soggetto di riposare al meglio. Questa tipologia di materasso, pur essendo di alta qualità non si adatta a chi è è abituato a dormire su delle superfici molto morbide.

Nel caso in cui tutti i tentativi siano stati dei buchi nell’acqua, allora forse è da valutare la possibilità di poter acquistare 2 materassi singoli, magari con caratteristiche differenti, In questo modo i 2 partner potranno scegliere il materasso migliore per se stessi.

Lo stesso discorso, ad esempio, può essere fatto per le coperte: è possibile utilizzare due piumini singoli, così da garantire a ognuno il giusto livello di calore.

In conclusione

Quindi, ci sembra a questo punto di averti detto veramente tutto per quello che riguarda i letti matrimoniali. La scelta non è semplice, questo lo sappiamo. Il mercato propone così tante possibilità che potresti pensare che la scelta sia una vera e propria mission impossible 😎.

Ma ti consiglio di analizzare a fondo tutti gli elementi di cui ti abbiamo parlato, per poter avere il letto che cercavi. Ti ricordiamo che trovare prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo, resta comunque importante.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like