Se soffri di dolori al collo, o semplicemente ti piace dormire regalando al tuo corpo il massimo comfort, allora scegliere uno dei migliori cuscini in memory foam è sicuramente un’ottima idea. Infatti, le vertebre cervicali che sostengono la nostra testa sono spesso sottoposte a veri stress durante il giorno.

Postura errata, magari mentre si è alla scrivania o al PC, poca attività fisica e sedentarietà sono tra le principali cause di quel fastidioso dolore cervicale che spesso ci accompagna durante il giorno. La notte, poi, se poggiamo la testa su un supporto non adeguato, non faremo altro che peggiorare la situazione. Anzi invece di alzarsi freschi e riposati, sentiremo subito una rigidità al collo.

Certo, per dormire bene è necessario scegliere anche uno dei migliori materassi adatti alle nostre esigenze, ma non bisogna sottovalutare l’importanza di un buon cuscino in memory foam.

Se preferisci un guanciale in materiale completamente naturale, allora dai uno sguardo alla nostra guida all’acquisto sui migliori cuscini in lattice.

Perché scegliere un cuscino in memory foam

Chi vuole dire addio a dolori come torcicollo, mal di schiena e tensioni a collo e spalle, dovrebbe compare uno dei migliori cuscini in memory foam per il proprio letto.  Infatti, questo guanciale, è un valido alleato per riposare sempre con il massimo comfort.

Ecco qui i principali vantaggi dei guanciali in memory foam:

  • Automodellanti: una delle caratteristiche del memory foam è la sua capacità di adattarsi alle linee del corpo. In questo modo, la testa ed il collo mantengono sempre una postura completamente naturale e personalizzata durante il sonno.
  • Anallergici: i cuscini in memory foam sono pensati per essere utilizzati anche da chi soffre di allergie. Infatti, questi guanciali limitano l’accumulo di polvere ed acari e riducono fastidi come starnuti e rinorrea che impediscono un tranquillo riposo.
  • Facili da lavare: rispetto ad altre tipologie di guanciali, i modelli in memory foam possono essere lavati facilmente, anche a secco, e si asciugano davvero rapidamente.
  • Termosensibili: uno dei vantaggi del memory foam è che si tratta di un materiale molto sensibile al calore del corpo e, quindi, adattandosi alle linee del corpo, offrono praticamente un supporto quasi personalizzato.
  • Indeformabili: il memory foam che costituisce l’imbottitura di questi guanciali può ritornare sempre alla forma originaria, anche se stropicciato o sottoposto a stress.
  • Durano nel tempo: rispetto ad altre tipologie di guanciale, i migliori cuscini in memory foam mantengono la loro capacità deformante per circa 3 anni. Ovviamente si tratta di una durata soggettiva e, anche se hanno una vita inferiore ad altre tipologie di cuscini, come quelli in piuma o in lana, sono capaci di regalare numerosi benefici.

I cuscini in memory foam non hanno dei veri e propri svantaggi, ma sicuramente, se dobbiamo trovare un aseptto negativo, è la loro tendenza nel trattenere il calore.

Come scegliere il miglior cuscino in memory foam

Il memory foam è un prodotto innovativo che viene impiegato anche per materassi sostenitivi e confortevoli perchè è capace di dare un ottimo supporto assecondando le linee del corpo.

Questa schiuma viscoelastica ha il vantaggio di essere molto flessibile e praticamente indeformabile. La sua grande adattabilità la rende ideale per distribuire la pressione della testa in maniera uniforme. Il nome memory foam deriva dalla capacità di questa schiuma di conservare la forma del corpo per circa 30 secondi, prima di ritornare alla sua forma originaria.

Quando si valuta l’acquisto di un cuscino, per scegliere quello adatto alle proprie esigenze, è bene tener presente alcune caratteristiche.

La forma del cuscino deve essere scelta in base alla posizione che assumiamo durante la notte, considerando se tendiamo a muoverci spesso o meno e se vogliamo contare su un supporto più specifico per la nostra colonna cervicale. I cuscini in memory foam a saponetta, ad esempio, ovvero quelli che hanno una forma tradizionale, sono ideali per chi vuole un buon supporto alla propria testa ed al collo, ma anche un buon livello di comfort. Non presentano eventuali concavità o bordi rialzati e sono indicati per chi tende a cambiare spesso posizione durante la notte.

I cuscini in memory foam a doppia onda, detti anche ortocervicali, invece, sono consigliati per chi ha problematiche più specifiche che interessano la colonna cervicale, come artrosi, protrusioni, ernie o per chi ha spesso dolori al collo e trova difficoltà a dormire bene.

Dopo aver scelto la forma del cuscino in memory foam più in linea con le nostre esigenze, bisognerà anche dare uno sguardo all’interno. Infatti, i guanciali che hanno un’imbottitura in memory foam hanno come unico svantaggio quello di tendere ad accumulare calore. Per questo motivo, quindi, la maggior parte dei modelli presentano una struttura alveolata.

Questa particolare configurazione consente di dissipare velocemente l’umidità e di aumentare la circolazione dell’aria all’interno. Alcuni modelli di guanciali in memory foam, inoltre, sono arricchiti con inserti particolari proprio dove si poggia la testa.

Le dimensioni sono importanti quando si tratta di scegliere il miglior cuscino in memory foam. La maggior parte dei guanciali ha un’altezza che va dai 10 ai 15 cm. Bisognerebbe trovare quella giusta per la propria struttura fisica, considerando che lo spessore va scelto anche in base alla propria altezza.

Altrimenti, se scegliamo un cuscino in memory foam troppo alto, la nostra testa sarà eccessivamente piegata in avanti, mentre se al contrario un cuscino è troppo basso, il nostro collo tenderà a cadere indietro e questo alla lunga darà luogo a problemi di tensioni muscolari.

Al contrario dei materassi per i quali è specificato il livello di portanza con sigle come H1, H2, etc, per quanto riguarda i cuscini il grado di supporto è dato dallo spessore. 

Un’altra caratteristica di cui tenere conto quando si sceglie un guanciale in memory foam è la larghezza del cuscino. Per scegliere quella giusta è necessario che questa corrisponda alla dimensione delle spalle: in questo modo, la testa è sempre sul cuscino e non c’è rischio che scivoli all’esterno.  In generale, una larghezza ideale, ad esempio, è pari a 70 cm.

Queste caratteristiche elencate sono quelle più importanti di cui tenere conto, ma poi si possono considerare anche alcuni altri particolari, come il rivestimento, spesso realizzato utilizzando sostanze naturali o essenze che rendono più piacevole e confortevole il sonno, oppure con speciali trattamenti, come il SilverSafe,  un agente microbico e antistatico molto efficace.

I migliori cuscini in memory foam a base d’acqua con essenze naturali

Questi cuscini in memory foam a base d’acqua a cui vengono aggiunte delle essenze naturali sono realizzati con una struttura traforata, altamente traspirante e proprio grazie ai benefici delle essenze riescono a regalare al corpo ulteriori benefici.

I cuscini in memory foam sono pensati per adattarsi alle forme del corpo in base al calore e, in questo modo, il loro sostegno è delicato, efficace e naturale. Inoltre, il memory foam riesce a tenere la forma delle parti del corpo rendendo il sonno davvero confortevole.

Questi cuscini in memory foam ed essenze naturali sono ideali per ogni esigenza poiché si tratta di prodotti formati in stampo, senza colla, ideati per essere anti-acaro, forniscono un supporto ergonomico.

In particolare, i cuscini in memory foam ed essenze naturali di Materassiedoghe hanno diverse proprietà in base alla tipologia di estratto naturale utilizzata.

– I cuscini con essenza alla lavanda, ad esempio, favoriscono il sonno e il relax. I guanciali, dal tenero colore lilla, tipico di questa pianta, favorisce calma e tranquillità.
– L’essenza alla camomilla integrata ai cuscini in memory foam, invece, contribuisce al rilassamento del corpo, ed è un valido aiuto per stress e nervosismo.
– Per chi, invece, deve ritrovare l’energia, l’essenza agli agrumi è ideale perché, tra le tante proprietà benefiche, favorisce un riposo antistress e stimola l’energia.
– L’essenza all’eucalipto di questi cuscini in memory foam è un’ottima alleata per facilitare la respirazione.

Chi ha già dormito con questi cuscini in memory foam alle essenze naturali afferma di essere molto soddisfatto: infatti, non solo è migliorato il sonno, ma anche i dolori relativi al collo sembrano essere spariti.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

La Spezia, cuscino in memory foam con Aloe Vera

Chi vuole coniugare i benefici di dormire su uno dei migliori cuscini in memory foam con quello degli estratti naturali, troverà in questo modello con Aloe vera un’ottima soluzione.  Infatti, l’essenza di questa pianta naturale è capace di dare al nostro corpo numerosi benefici grazie anche alle proprietà antiossidanti e rilassanti.

Insomma, dormire con questo cuscino in memory foam sarà sicuramente un’esperienza piacevole, sia perché fornisce un supporto adeguato, senza creare pressioni, ma anche perché le proprietà dell’Aloe Vera consentono di svegliarsi meglio e sentirsi più energici fin da prima mattina. Insomma, i dolori a testa e collo saranno solo uno spiacevole ricordo. Infatti, questo modello, è indicato soprattutto per chi soffre di torcicollo, dolori alla cervicale o altre patologie che possono essere trattate anche grazie al giusto cuscino.

La Spezia è un guanciale in memory foam pensato per essere anallergico, antibatterico e antiacaro ed è caratterizzato da una forma a saponetta con una dimensione di 70×40 cm, altezza 12 cm.

Chi ha acquistato questo cuscino in memory di Materassiedoghe è molto soddisfatto, i dolori ed i fastidi sembrano scomparsi e dopo un paio di giorni il supporto si è+ adeguato perfettamente alle curve del corpo.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Linz, cuscino in memory foam semplice e confortevole

Se cerchi un cuscino in memory foam che sia adatto a darti il supporto adeguato per testa e spalle, ma preferisci anche la semplicità, allora il guanciale Linz è il prodotto da mettere nel carrello. Infatti, questo cuscino è caratterizzato da una forma tradizionale a saponetta ed è realizzato in materiali di prima qualità e innovativi.

Oltre alla sua imbottitura in memory foam a struttura cellulare aperta, estremamente traspirante, la sua capacità di aereazione è incrementata da alcuni alveoli passanti che lasciano circolare l’aria. Grazie al calore prodotto dal corpo, questo cuscino alto 12 cm si adatta con facilità alle curve della nostra colonna cervicale regalandoci un sonno piacevole e comodo, senza tensioni e dolori muscolari.

Il cuscino in memory Linz è 100% Made in Italy, come la maggior parte dei prodotti Materassiedoghe.

Si tratta di un prodotto molto apprezzato proprio per la sua semplicità e per l’ottima performance, inoltre, è disponibile anche nella confezione da due cuscini in memory foam, ideali, ad esempio, per un letto matrimoniale.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Lisbona, un cuscino in lattice sagomato per il tuo collo

Se vuoi finalmente salutare i dolori muscolari di spalle, collo e testa, allora il cuscino Lisbona è la scelta giusta. Questo modello di guanciale è realizzato completamente in memory foam di prima qualità ed ha una forma ondulata che consente di accogliere e sostenere dolcemente il capo di chi soffre di fastidiosi problemi legati all’area cervicale.

Il cuscino in memory foam Lisbona è stato messo a punto dai migliori studiosi e specialisti proprio per studiare un appoggio e un sostegno ideale per chi ha bisogno di maggior supporto per eliminare dolori e tensioni. La sua particolare configurazione, insieme alla scelta di materiali di prima qualità ed alla produzione tutta italiana di Materasiedoghe, sono sicuramente dei punti di forza di questo modello.

Il profilo ondulato di questo guanciale rende il suo spessore variabile, si va infatti da un’altezza di 9,5 centimetri ad un massimo di 11,5 centimetri, mentre le dimensioni sono 70×40 centimetri. La struttura in memory foam, materiale che tende a cedere con il calore modellandosi sulle curve fisiologiche del corpo, rende questo cuscino molto comodo.

Se pensi che il memory foam possa essere troppo caldo, sappi che la forma a onda, con la parte più bassa al centro, è dotata di una struttura interna traspirante che regola i livelli di umidità ed anche la temperatura.

Il cuscino in memory foam Lisbona è davvero interessante, sia per le sue caratteristiche, ma anche perché viene venduto ad un prezzo davvero competitivo.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

WashMe, il cuscino in memory foam che si mette in lavatrice

La particolarità del cuscino in memory foam Washme è quella di essere interamente lavabile in lavatrice a 30°C.  Questo guanciale, già ottimo sotto il profilo dell’igiene, dato che è antiacaro, antibatterico e traspirante, assicura quindi una pulizia da effettuare con facilità.

Per effettuare una pulizia completa, ma senza rovinarlo, basta seguire alcuni accorgimenti. Tra questi, ad esempio, effettuare un lavaggio per 60 minuti a 30°C, far andare la centrifuga a fine lavaggio per 10 minuti, asciugarlo per 90 minuti a 65°C e, comunque, effettuare lavaggi non frequenti e solo se necessari.

Il cuscino in memory foam Washme ha le dimensioni di 72×42 centimetri, per 12 centimetri di spessore e, oltre ad avere una buona capacità di modellarsi in base al calore si distingue anche per elevata traspirabilità e l’indeformabilità.

Chi lo ha provato afferma che è leggero, profumato, confortevole e pratico da lavare.

Acquista al miglior prezzo dal fornitore

Perchè scegliere un cuscino di Materassiedoghe

Materassiedoghe è un’azienda italiana che nasce negli anni’80 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie e soluzioni per migliorare la vita quotidiana, specializzandosi in prodotti per il benessere e il risposo. Materassiedoghe è diventata una delle aziende top in Europa per la vendita on line di materassi e si caratterizza per un’offerta di prodotti di elevata qualità proposti a prezzi competitivi. Dietro la realizzazione dei materassi, dei cuscini e delle reti per letto c’è un’intenta attività di ricerca svolta in collaborazione con Università e Medici, ma anche il ricorso alle nuove tecnologie senza perdere di vista la tradizione.

Acquistare un prodotto Materassiedoghe vuol dire anche contare su spedizione sempre rapida e gratuita, soluzioni agevolate di pagamento, possibilità di contattare l’assistenza prima e dopo l’acquisto e usufruire di sconti ed offerte.

Un cuscino da personalizzare

Cuscino Emma, perfetto per ogni posizione

Trovare il cuscino giusto è davvero difficile, ma per fortuna esiste questo modello di Emma che offre la comodità e la praticità di 3 strati estraibili che possono essere intercambiati per regolare l’altezza e la durezza come si desidera.

Il cuscino Emma è ortopedico, perfetto per tutte le posizioni del sonno e per combattere i dolori cervicali.

La sua struttura con 3 strati è stata testata su oltre 100 prototipi prima di arrivare a definire questo modello.

Si tratta di un cuscino destinato a durare nel tempo, resistente ed elastico. Inoltre non è tossico, è vegano e  ipoallergenico. Si tratta anche di un modello facile da pulire grazie al rivestimento che può essere tolto con facilità e messo in lavatrice.

Ecco come sono realizzati i 3 strati:

Il primo strato è realizzato in materiale Hypergel per un effetto accogliente. Si tratta dello strato più morbido e traspirante del cuscino ortopedico Emma che offre freschezza ed accoglienza.

Poi, a livello intermedio c’è il materiale Hypersoft che è indicato per il corretto sostegno. In questo modo, è possibile anche dormire di lato, ma può anche essere rimosso per personalizzare l’altezza.

L’ultimo strato, realizzato in materiale viscoelastico, permette di distribuire la pressione grazie alla sua elasticità puntuale e si adatta facilmente alla posizione di testa e collo.

Il rivestimento esterno, composto dal 98% poliestere e dal 2% elastan è completamente sfoderabile e può essere lavato a 40°. La fibra con cui è realizzato consente di regolare il clima e dell’umidità.

In base alla posizione che assumi durante il sonno potrai personalizzare il cuscino Emma per avere il supporto migliore. Ad esempio, se si dorme sul fianco è bene inserire tutti gli strati, per chi dorme sulla schiena sono consigliati solo due degli strati presenti, mentre chi forma a pancia in giù dovrebbe utilizzare solo uno strato del cuscino per offrire al collo la posizione giusta.

Consegna rapida e gratuita, 100 notti di prova e 2 anni di garanzia sono le vantaggiose condizioni offerte da Emma.

Non consigliamo più questo prodotto!

Altri cuscini in memory foam da acquistare

Ecco alcuni modelli di cuscini che riteniamo siano altrettanto validi e che sono sicuramente tra i migliori guanciali in memory foam disponibili per essere acquistati on-line.

Uttu cuscino cervicale in memory foam antirussamento

Questo guanciale in memory foam dal nome particolare, che deriva dalla Dea della Tessitura sumera, è uno dei prodotti top in questo segmento di mercato.

Infatti, è il primo cuscino in memory di cui si può regolare l’altezza scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze. Infatti, questo modello che misura 12 cm, può essere ridotto ad un guanciale con altezza di 9 cm, e quindi molto più basso, semplicemente rimuovendo uno strato di memory foam posizionato nel mezzo. In questo modo, qualunque sia la posizione in cui tu voglia dormire (sul lato, sulla schiena, sullo stomaco) sarai sicuramente comodo.

Il memory foam di questo cuscino è realizzato utilizzando una speciale tecnologia Dynamic Foam che rende l’imbottitura sempre morbida e confortevole. In pratica, non si indurisce mai, neanche con il freddo.

Il rivestimento, realizzato in 60% poliestere e 40% in bambù, rende questo guanciale molto traspirante e previene eventuali accumuli di calore durante la notte. Per garantire il massimo livello di igiene, il rivestimento è rimovibile e può essere lavato in lavatrice.

Il cuscino Uttu è stato certificato da ISPA (International Sleep Products Association), CertiPUR-EU e OEKO-TEX per la sua durabilità, performance e consistenza.

Spedito rapidamente e senza spese aggiuntive, questo cuscino in memory foam arriva accompagnato da un libretto con istruzioni per utilizzarlo al meglio e preservarlo nel tempo. Chi lo ha provato è molto soddisfatto perché ha notato che riesce a migliorare la postura del tratto cervicale e non solo. Tra le critiche, la tendenza del guanciale a trattenere il calore, cosa che si verifica con il memory foam. Tuttavia, grazie al rivestimento in tessuto naturale, questa sensazione è sicuramente attenuata.

Nessun prodotto trovato.

Pro
  • possibilità di regolare l’altezza del cuscino
  • non cambia la sua consistenza con il freddo
  • ideale per dormire in diverse posizioni
  • rivestimento in tessuto naturale
  • spedizione gratuita e rapida
Contro
  • tende a trattenere il calore

Marcapiuma, coppia di cuscini in memory foam con effetto massaggio

Se si è in due o si vuole fare un buon affare, allora questa coppia di cuscini in memory foam ad alta densità è l’ideale per avere il massimo comfort. Infatti, la tecnologia Blue Air Massage, che prevede l’utilizzo di una schiuma viscoelastica a lenta memoria, termosensibile ed automodellante, garantisce un’ottima traspirabilità grazie ai canali dedicati al passaggio dell’aria e dona un piacevole effetto massaggio con gli inserti bugnati.

La sensazione di freschezza è data anche dalla presenza di un riempimento con materiali caratterizzati da celle aperte, le schiume più traspiranti presenti sul mercato, che aiutano a contrastare l’accumulo di calore che spesso si ha quando si poggia la testa su cuscini in memory foam.

La federa in tessuto jersey, 100% cotone, è dotata di una cerniera per poterla rimuovere facilmente e lavare comodamente il lavatrice, con il programma delicati.

Chi dorme su questi cuscini in memory Marcapiuma ha notato subito alcuni benefici: ad esempio, un miglioramento della circolazione sanguigna (grazie alla riduzione dei punti di pressione), un riposo più salutare e rigenerante, la riduzione di tensioni e dolori muscolari in particolar modo a testa, collo e spalle.

Questo prodotto che si caratterizza per essere ultra traspirante, ergonomico, indeformabile, antiacaro, anallergico, traspirante ed antidecubito, viene spedito in un sacchetto marchiato Marcapiuma con un imballaggio protetto da nylon pluriball per garantirne l’integrità durante il trasporto. La spedizione, inoltre, è rapida e gratuita in tutta Italia, comprese isole.

Un motivo in più per scegliere Marcapiuma è sicuramente la sua lunga tradizione che inizia nel lontano 1911, ma anche l’impegno sociale: questa azienda, infatti, è amica di AMREF Health Africa e Medici Senza Frontiere, organizzazioni non governative che aiutano bambini in Africa e forniscono soccorso sanitario ed assistenza medica in varie parti del mondo.

Offerta
Marcapiuma - Coppia di Cuscini in Memory - BLUE AIR MASSAGE - Ultra Traspirante effetto massaggio Fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory Ortopedico DISPOSITIVO MEDICO CE -
  • Coppia di Cuscini in Memory Foam - BLUE AIR MASSAGE - con inserto ad alta densità e ultra traspirante - DISPOSITIVO MEDICO
  • Modello Saponetta Forato: lato Memory Foam + lato Thermo ultra Traspirante FRESCO per l’estate - consigliato per evitare i fastidiosi dolori cervicali durante il sonno
  • Fodera di protezione in jersey 100% COTONE elasticizzato con cerniera per un pratico lavaggio
  • Misura guanciale 42x72 alto ben 12 cm - tutti i nostri Guanciali in Memory Foam hanno la certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1, senza odori sgradevoli, antiacaro e antibatterico. NON ESPORRE AL SOLE E NON LAVARE!
  • Spedizione in scatola per un trasporto sicuro e igienico - 100% Made in Italy - Marcapiuma
Pro
  • memory foam con tecnologia Blue Air Massage
  • superficie bugnata effetto massaggio
  • altamente traspirante
  • rivestimento in tessuto 100% cotone
  • imballo per preservane l’integrità
  • spedizione gratuita e rapida
Contro
  • non ne sono stati segnalati

Conclusioni

Acquistare un cuscino in memory foam vuol dire poter risolvere i fastidiosi dolori al collo che spesso rendono poco serene le nostre nottate. Soprattutto grazie al sostegno che riescono a fornire a spalle e testa in maniera quasi personalizzata: questo materiale, infatti, si modella con il calore e accoglie le forme del corpo.

Il collo è una parte del corpo che viene sottoposto a continui stress e tensioni durante il giorno, per cui, almeno durante le ore notturne, è necessario che la nostra testa abbia il supporto adeguato. Ovviamente, individuare il modello adatto per le proprie esigenze può non essere facile.

Ecco perché abbiamo realizzato questa guida all’acquisto sui migliori cuscini in memory foam includendo nelle nostre recensioni i modelli che si caratterizzano per un buon rapporto qualità-prezzo, ma anche perché sono stato apprezzati da chi li utilizza già.

Se vuoi condividere la tua esperienza, se hai acquistato uno di questi guanciali o ne hai preferito un altro, lascia pure un commento qui sotto.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like