Chi soffre di dolore alla cervicale sa bene quanto scegliere un buon cuscino cervicale sia indispensabile per dare sollievo sia all’apparato scheletrico che muscolare. Se non si sceglie un prodotto che sia di qualità, si rischia di correre in diverse problematiche durante la notte e quindi svegliarsi più stanchi di prima.

Per chi ancora non lo sapesse, dormire bene è indispensabile per riuscire ad avere una buona salute psicofisica e permette anche di dimagrire. Avere un buon materasso, ma anche un buon cuscino, è indispensabile per allineare la colonna vertebrale. Il collo deve essere posizionato in modo tale che non vada a gravare sulle spalle.

Insomma, ti stiamo dicendo che questo cuscino per la cervicale ti serve proprio, anche se la scelta non è poi così semplice. In effetti sono molti i parametriche di cui si deve tener conto quando si acquista un prodotto di questo genere. Innanzitutto la forma, non solo la tradizionale farfalla, ma cuscini di diversi spessori da scegliere in base a quelle che sono le proprie esigenze personali.

Oltre alla forma altro elemento da valutare è il materiale, i più utilizzati sicuramente il lattice e il memory foam. Alcuni modelli presentano l’aggiunta di piume oppure l’impiego di materie del tutto naturali, come ad esempio il bambù. Il suggerimento è di optare per un brand affermato nel settore, che sappia soddisfare le esigenze dei clienti mantenendo un valido rapporto qualità-prezzo, ne è un esempio il cuscino Emma.

Il cuscino cervicale Emma

Per poter avere la certezza di acquistare un ottimo prodotto occorre affidarsi ai migliori produttori sul mercato. Emma risponde a questa esigenza e mette a disposizione di coloro che si rivolgono all’azienda, solo i prodotti migliori. Nel caso del cuscino per la cervicale, l’azienda propone un cuscino cervicale 100% ergonomico.

  • Strato interno: Schiuma in memory forata e sagomata con doppia onda, 16% di schiuma sostenibile da fonti riciclate
  • Rivestimento: Fodera completamente rimovibile e lavabile a 40°C, Composizione: 100% poliestere
  • Forma anatomica: Il cuscino segue le linee del collo grazie alla sua forma anatomica
  • Doppia onda: La doppia onda offre due altezze diverse per adattarsi alla posizione di sonno dell’utente
  • Supporto cervicale ergonomico: Grazie alla forma e alla schiuma memory interna, fornisce il sostegno perfetto a nuca e collo
  • Traspirabilità e comfort: La struttura a fori rende il cuscino estremamente traspirante, garantendo una circolazione dell’aria perfetta e dissipando l’umidità
  • Adattabilità alle posizioni di sonno: Consigliato per chi dorme di lato, sulla schiena o a pancia in giù, con diverse altezze consigliate per ciascuna posizione
  • Garanzia: 100 notti di prova, 2 anni di garanzia, consegna e reso gratuiti

Cuscino cervicale memory foam modello Lisbona

Il Lisbona è un ottimo cuscino in memory pensato proprio per chi soffre di dolori a livello della cervicale. Ondulato con le dimensioni di 70×40 e alto 10 cm. Si modella grazie al calore corporeo di coloro che vi si poggiano sopra per riposare e riesce a mantenere la forma nel tempo.

Un prodotto traspirante, ipoallergenico, antibatterico e inodore, perfetto anche per coloro che soffrono di allergia alla polvere o agli acari. Studiato e sperimentato dai migliori professionisti del settore, risponde in maniera perfetta a chi soffre di dolori alle vertebre cervicali.

Cuscino made in Italy con garanzia di 2 anni per il miglior riposo possibile.

Cuscino cervicale La Spezia con Aloe Vera

Ottima anche l’alternativa del cuscino Lisbona ma all’Aloe Vera: La Spezia. Le misure più o meno le stesse viste anche per il modello classico (è solo più alto di 2 cm), ma ciò che arricchisce questo guanciale è l’essenza all’Aloe Vera in grado di offrire tutti i benefici possibili al nostro corpo.

Un cuscino in grado di modellarsi grazie al calore corporeo e a mantenere la forma nel tempo. Un modello perfettamente traspirante, ipoallergenico, antibatterico e profumato. Studiato e sperimentato dai migliori professionisti del settore, esattamente come tutti i cuscini di Materassiedoghe. Un made in Italy che offre 2 anni di garanzia.

Cuscino Lavanda in MyMemory Foam a base d’acqua alle essenze naturali

Infine tra le proposte di Materassiedoghe ecco il modello Lavanda, e come potrai capire dal nome è arricchito con essenze naturali per il riposo e la respirazione. Le dimensioni sono di 70×40 con altezza di 13 cm.

Sono disponibili 4 essenze: Eucalipto rilassante, Lavanda lenitiva, Agrumi anti-stress e Camomilla calmante.

Offre il giusto sostegno per il buon riposo. Mantiene la forma nel tempo modellandosi grazie al calore corporeo. Un prodotto traspirante, antibatterico, anallergico e antiacaro. Anche per questo guanciale valgono i 2 anni di garanzia.

Perchè scegliere Emma e Materassiedoghe

Come avrai notato fino ad ora ti abbiamo presentato prodotti di queste due aziende, non a caso.

Perchè abbiamo scelto Emma e Materassiedoghe? Sono due aziende italiane composte da specialisti del riposo che lavorano per offrire solo i migliori prodotti del mercato. Una serie di materiali di ultima generazione come il cuscino all’aloe vera di cui abbiamo in precedenza parlato, ma non solo, anche guanciali completamente naturali che offrono il miglior sostegno durante il riposo.

Senza dimenticare la garanzia di 2 anni su tutti i prodotti dello shop.

Se invece vuoi delle alternative che puoi acquistare su Amazon (anche se noi ti consigliamo di acquistare direttamente dai produttori, così hai prodotti migliori ad un prezzo migliore) eccole qui:

Flowen

Iniziamo il nostro elenco dei migliori cuscini cervicale con un modello interamente realizzato in memory foam, dalla forma ergonomica e ideale per sostenere correttamente il collo. Sembra così perfetto che abbiamo avuto anche l’idea 💡di fermarci a questo.

Rispetto a un dispositivo tradizionale, ha una forma è squadrata, è leggermente più duro e alto e caratterizzato da un avvallamento centrale, che permette di allineare al meglio la schiena e non soffrire di dolori il giorno seguente. Ha centrato a pieno il bisogno di godere di un buon riposo, elemento indispensabile per un buon equilibrio psicofisico.

Un cuscino che è stato dotato di un tessuto morbido e traspirante, che rispetta la pelle del viso, favorisce l’eliminazione del sudore e allo stesso tempo impedisce la formazione di batteri sulla sua superficie. Il cuscino è molto traspirante e non si insedieranno muffe e batteri al suo interno. Coopera all’igiene del prodotto il suo essere sfoderatile e lavabile comodamente in lavatrice ogni volta che si ritiene necessario, così da favorire la pulizia e ottimizzare il risultato sia dal punto di vista della comodità sia del comfort sull’epidermide.

Il trattamento all’aloe vera dona una ventata di freschezza senza risultare invasiva, incentivando anche un sonno più sereno e costante per tutta la notte 😴.

Offerta
Flowen Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire Ortopedico Aloe Vera Guanciale a Doppia Onda Ideale per Supporto al Collo Ergonomico Traspirante Antirussamento Anallergico Federa Bamboo Lavabile
  • Il cuscino in memory foam con federa in poliestere e bambù è la soluzione perfetta per chi desidera dormire su una superficie solida, ma vuole comunque un sostegno e una sensazione di comfort. Il cuscino è realizzato in memory di alta qualità, morbida e confortevole.
  • La federa in bambù offre una sensazione di freschezza, in grado di ridurre efficacemente il calore corporeo. Realizzata in bambù, ipoallergenica e con effetto anti-pilling, ha anche una finitura liscia che aiuta a ridurre l'attrito quando ci si gira a letto. La fodera ipoallergenica impedisce agli acari della polvere di insediarsi nella schiuma, che potrebbe causare reazioni allergiche in alcune persone.
  • Il cuscino Flowen in memory foam è in grado di conformarsi alla forma e ai contorni del corpo, in modo da offrire un'esperienza di sonno ideale ogni notte. Il materiale è arioso e morbido sulla pelle e fornisce un eccellente sostegno alla testa e al collo. Rendendolo perfetto per chi soffre di mal di schiena o di altri problemi cervicali, perché allevia la pressione sulle vertebre senza causare ulteriori dolori o fastidi.
  • Il design consente all'aria di passare attraverso il materiale in modo che si muova con il corpo durante il sonno, aumentando la ventilazione e aiutando a mantenere l'umidità dal viso durante il sonno. In questo modo si evita il surriscaldamento
  • Il cuscino è quello progettato per offrire sostegno e comfort durante il sonno. Questo modello combina un memory foam di alta qualità con una federa in bambù per creare un ambiente ideale per il sonno. Il cuscino è realizzato in memory ad alta densità ed è disponibile in diverse misure, in modo da poter essere utilizzato da chiunque.

Cuscino Ortopedico Cervicale MinusAge

Continuiamo il nostro viaggio tra i cuscini cervicale migliore con un prodotto che è economico ma non per questo di cattiva qualità. Una variante che può essere utilizzata da differenti target di clientela, poiché si presta sia a coloro che soffrono di frequenti dolori sia a chi vuole semplicemente mantenere la corretta postura per evitare che insorgano in futuro.

Quello che contraddistingue questo guanciale è sicuramente una conformazione ergonomica che presenta una zona più alta e compatta e una più bassa e preformata, all’interno della quale collocare la testa in modo che il  la colonna vertebrale sia comunque perfettamente allineata.

Si tratta di un modello a farfalla, realizzato con cura dalla casa produttrice con materiali di ultima generazione sia per quanto riguarda la scelta del memory foam, sia per il rivestimento esterno, tra i migliori in circolazione dal punto di vista del tessuto leggero e traspirante, ideale sia in estate sia in inverno per la sua freschezza e delicatezza anche sull’epidermide maggiormente soggetta alle allergie e alle irritazioni.

La tecnologia integrata assicura un valido rapporto qualità/prezzo nel breve, medio e lungo termine.

MinusAge Cuscino Ortopedico Cervicale, Cuscino Memory Foam per Alleviare Dolore Alla Spalla e Collo, Regolabile in Altezza, Federa Lavabile, Cuscino Cervicale per chi Dorme sul Fianco, 60x36x15/7 cm
  • 【Allevia il dolore alla spalla e al collo】 Il cuscino memory foam per il collo è realizzato in memory foam di alta qualità con durezza moderata per alleviare il dolore al collo e la rigidità delle spalle.
  • 【Allevia il dolore alla spalla e al collo】 Il cuscino memory foam per il collo è realizzato in memory foam di alta qualità con durezza moderata per alleviare il dolore al collo e la rigidità delle spalle.
  • 【Design opzionale in altezza】 Il cuscino memory foam regolabile in altezza è una combinazione di cuscino a farfalla e cuscino del sedile e l'altezza del cuscino può essere modificata in base alle proprie esigenze.
  • 【Federa di alta qualità】 La federa lavabile in lavatrice è realizzata in 40% viscosa in fiocco + 60% poliestere, che è un materiale delicato sulla pelle e traspirante.
  • 【Salute e sicurezza】 Il cuscino ergonomico per il collo è diverso dai cuscini tradizionali e può formare una barriera protettiva senza allergie o irritanti.

Luxureal

Sì, lo ammettiamo, abbiamo scelto questo cuscino nonostante avesse un costo un pochino più elevato, ma vista la qualità ne valeva veramente la pena. Qualsiasi sia la problematica cervicale della quale soffri, questa soluzione si rivela vincente dal punto di vista del sostegno, non mostrandosi troppo dura o eccessivamente morbida.

Un cuscino cervicale in memory foam che garantisce l’adattamento ideale alla conformazione del capo, lasciando una forma nel tempo ma mantenendo anche elasticità e compattezza. Un prodotto che non solo offre comfort durante il riposo, ma garantisce alla colonna un allineamento corretto.

Anche questa volta siamo di fronte a un cuscino a farfalla, con una conformazione più alta lateralmente e più bassa al centro, così come raccomandato dalla maggior parte degli ortopedici che ogni giorno si trovano a curare vari disturbi derivanti da posture errate durante il sonno. Potrai utilizzarlo sfruttando la possibilità di cambiare diverse posizioni, ponendoti supino, prono o su un fianco a seconda di come ti trovi più comodo. Il guanciale sarà in grado di adattarsi perfettamente ai tuoi movimenti.

Luxureal Cuscino Cervicale Memory, Guanciale Letto in Memory Foam Ergonomico per Dolori a Collo e Cervicali, Cuscino Contorno per Traversine Schiena Fianco con Federa Lavabile
  • Cuscino in schiuma di memoria: Il cuscino cervicale è fatto di schiuma di memoria di alta qualità, che è amichevole per la pelle e traspirante. La schiuma di memoria a lento ritorno mantiene la forma del cuscino, sostenendo correttamente la testa, il collo e le spalle e offrendo il massimo comfort per il sonno.
  • Design ergonomico: Il cuscino sagomato aiuta ad allineare la colonna vertebrale e ad alleviare il dolore alla testa, al collo e alle spalle, mentre mantiene la forma dopo un uso regolare, rendendolo il miglior cuscino per migliorare il sonno e alleviare il dolore al collo e alle spalle.
  • Ampia applicazione: Con una forma speciale progettata, questo cuscino in schiuma di memoria è ideale per diverse posture del sonno come dormire sulla schiena, sul lato e a pancia in giù. Questo cuscino ortopedico per il collo è particolarmente utile per coloro che si rigirano tutta la notte
  • Federa lavabile: La federa rimovibile con cerniera previene le macchie e prolunga la durata del cuscino cervicale in schiuma, mentre il rivestimento interno mantiene la schiuma pulita e igienica
  • GARANZIA DI RIMBORSO AL 100%: Compra con fiducia sotto la nostra POLITICA DI GARANZIA incondizionata di 365 GIORNI. Contattaci se per qualsiasi motivo non ti piace il nostro cuscino in schiuma di memoria, la sostituzione o il rimborso completo saranno forniti senza alcuna scusa!

Levesolls 

Come già affermato all’interno della nostra guida, al momento dell’acquisto di un prodotto come il cuscino cervicale occorre andare alla ricerca di qualcosa che sia di qualità e affidarsi a dei brand che sono consolidati nel mercato, potrebbe essere la scelta migliore.

Ecco perchè abbiamo inserito, tra le nostre scelte, questa variante di cuscino cervicale, che presenta, rispetto agli altri, un vantaggio importante. Esso infatti è dotato di ben 4 altezze regolabili differenti, in modo che ognuno possa trovare lo spessore che meglio si adatta alle sue esigenze, in base alla stazza e alla posizione nella quale dorme.

Il tessuto di rivestimento è all’aloe vera, una pianta che nel corso dei secoli è stata sempre utilizzata per le sue proprietà benefiche per la pelle e per l’apparato respiratorio. La struttura ergonomica segue perfettamente le linee naturali del collo e delle spalle, ponendole in una posizione idonea per evitare di sviluppare nel tempo dolori articolari o lenirli nel caso in cui durante la giornata si assumessero posizioni errate.

Il materiale posto all’interno non è il memory foam come in tutti gli altri casi bensì il bamboo, proveniente dalla natura e lavorato in laboratorio per ottenere il migliore sostegno e soprattutto una lunga durata nel tempo. Parliamo infatti di un cuscino in grado di sopportare perfettamente le sollecitazioni continue e i continui lavaggi, così da evitare l’accumulo dei batteri che vengono portati dall’esterno e che facilmente possono proliferare nella trama del cotone, seppure traspirante e antiacaro.

Levesolls Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire con Altezza Regolabile Antipolvere e Antiacaro, Cuscino Letto Ergonomico per Dolori a Collo/Cervicali, Rimovibile/Lavabile
  • 【4 Altezze Regolabili】Rispetto ad altri cuscini di questo tipo, il Levesolls cuscino memory gel ha 4 altezze regolabili. L'altezza iniziale del cuscino è di 12/10 cm, se viene rimossa la spugna centrale avrà un'altezza di 9/7 cm, così si possono ottenere 4 differenti altezze per il massimo comfort.
  • 【Dinamica Cuscino Memory Foam】Cuscino Cervicale è realizzato in spugna reattiva. Anche in inverno, ha una forte elasticità e morbidezza. Il cuscino contiene particelle di gel miste a spugna altamente traspirante e molto confortevole. È un ottimo alleato durante il sonno.
  • 【Sollievo della Pressinoe】I cuscino cervicale memory foam Levesolls presentano una superficie curva ergonomica che segue le naturali curve del corpo per sostenere la testa e il collo, riducendo il dolore al collo e alla schiena, alleviando la rigidità della spalla e favorendo il rilassamento muscolare. Può prevenire efficacemente l'insonnia, il dormire poco, il russare e così via.
  • 【Federa di Alta Qualità】A differenza dei normali cuscini, i cuscino cervicale Levesolls sono realizzati in poliestere di alta qualità, altamente traspirante e fresca. È anti-sudore, a prova di polvere, anti-insetti e anti-acari e può anche prevenire le allergie nei bambini. I nostri cuscini sono certificati a livello internazionale da OEKO-TEX e sono resistenti ai danni.
  • 【Cuscino Ortopedico】il Miglior Regalo: Se il tuo amico soffre di dolori durante il sonno a causa di problemi alla colonna cervicale, puoi acquistare il nostro cuscino, è sicuramente il miglior regalo adatto a lui. Dimensione cuscino cervicale : 60×36×12/10 cm, rimovibile, lavabile in lavatrice, temperatura dell'acqua di lavaggio consigliata inferiore a 60 ℃, asciugare all'aria, evitare di farlo asciugare in asciugatrice. Provvederemo a fornirle una nuova federa sostitutiva.

UTTU

Un cuscino che si compone di diversi materiali ed è in grado di offrire un comfort senza paragoni in qualunque stagione.

Al memory foam che si ha all’interno del del cuscino e il poliestere che sta all’esterno si uniscono le piume per offrire al cucino sia resistenza che morbidezza. La forma è esattamente quella di un cuscino tradizionale, così che sia più semplice adattarsi e riuscire a riposare nonostante il cambio di modello.

Il rivestimento può essere lavato in lavatrice in maniera semplice-

Parliamo di un cuscino che si presta a essere impiegato da diversi target di clientela, sia persone di una certa età che ogni giorno stressano la schiena con attività fisica o posture sbagliate. Si raccomanda anche ai giovani di utilizzare il cuscino giusto per fare in modo che la schiena sia allineata e non si sviluppino problematiche future.

Offerta
UTTU Cuscino Cervicale Memory, Cuscino e Fresco, Guanciale Letto in Memory Foam Ergonomico a Collo e Cervicali, Altezza Regolabile, Federa Morbida di Bambù Rimovibile e Lavabile
  • 【ALTEZZA REGOLABILE】 - il cuscino è alto 12 cm (nella parte più alta) e 10 cm (nella parte più bassa); rimuovendo lo strato di memory foam nel mezzo arriva a 9 cm (nella parte più alta) e 7 cm (in quella più bassa). Il PARTICOLARE DESIGN REGOLABILE IN ALTEZZA ti permetterà di adattare il cuscino a qualunque posizione in cui tu voglia dormire (sul lato, sulla schiena, sullo stomaco). È il miglior cuscino del mondo su cui si può dormire!
  • 【RILASCIO DI PRESSIONE】- realizzato in UTTU DYNAMIC FOAM per seguire le curve naturali del tuo corpo e supportare testa e collo in modo da offrirti il massimo comfort.
  • 【NON INDURISCE MAI】 - abbiamo utilizzato la UTTU DYNAMIC FOAM perché non indurisce mai, neanche con il freddo. A differenza della maggior parte delle memory foam sul mercato, questa rimane ferma e comoda. Dormi comodamente e svegliati sentendoti ricaricato e riposato.
  • 【RIVESTIMENTO IN BAMBÙ】 - 60% poliestere e 40% in bambù, altamente traspirante per la circolazione dell’aria, CUSCINO RINFRESCANTE per rimanere freschi mentre si dorme la notte. Completamente rimovibile e LAVABILE IN LAVATRICE per una facile pulizia. Il nostro cuscino è stato certificato da ISPA (International Sleep Products Association), CertiPUR-EU e OEKO-TEX per la sua durabilità, performance e consistenza.
  • 【PICCOLO SUGGERIMENTO】 - misura articolo: 60 x 36 x 12/10 cm. Questo cuscino si avvolge in un sacchetto di plastica NON SIGILLATO per mantenere la sua capacità di rimbalzo. Potrebbe esserci un odore di schiuma naturale non tossica durante il disimballaggio, lasciarlo in un luogo piatto e ventilato per 24 ore prima del primo utilizzo.

HOMCA Ergonomico

Siamo quasi in chiusura della nostra classifica e volevamo inserire una variante professionale, che con la sua forma particolare limita l’insorgenza di contratture e lenisce il dolore, favorendo la corretta postura.

L’altezza è regolabile da 9 a 11 centimetri, in modo che sia semplice trovare la posizione ideale, anche in base a come si sceglie di dormire e alla posizione supina, prona o di lato che viene assunta.

I materiali che sono stati scelti dalla casa produttrice sono di altissima qualità e sono in grado di durare nel tempo anche se sottoposti a sollecitazioni e pressioni costanti. Quello che lascia più allibiti è il prezzo assolutamente concorrenziale.

HOMCA Cuscino Cervicale Ergonomico Cuscino Ortopedico Memory Foam Sostenere Testa, Collo, Spalle, Federa Lavabile, 61 x 41 x 11/9cm
  • 【Cuscino Cervicale Ergonomico】 Il nostro cuscino è ergonomico, il centro del cuscino del collo è un innovativo design cavo che si adatta alla parte posteriore della testa e il materiale a rimbalzo lento può essere regolato delicatamente sui contorni della testa, consentendo ai muscoli del collo e delle spalle di rilassarsi completamente.
  • 【Ultra Comodo Memory Foam】 Il cuscino per il collo HOMCA è realizzato in memory foam di alta qualità, un materiale completamente naturale, sicuro e salutare, può rimbalzare in pochi secondi, non si deforma facilmente e sostiene più morbidamente la testa e il collo, regalandoti un sonno perfetto.
  • 【Design Alto/Basso】 Sul retro (9 cm) o sul lato (11 cm), troverai il supporto ideale necessario per la tua posizione di sonno preferita. Si prega di misurare la distanza dalla base del collo fino alla punta esterna dell'osso dell'omero per assicurarsi che il vestito dimensione che corretta.
  • 【Sonno Migliore】 Questo cuscino per il collo ha un aspetto speciale, offre un supporto eccellente, si adatta perfettamente alla forma del collo e della testa, indipendentemente dal fatto che tu dorma sulla schiena, prono o di lato, il cuscino è molto comodo.
  • 【Contenuto della Confezione del Cuscino】 Cuscino memory foam x 1, federa * 1. Dimensioni cuscino: 61 * 41 * 11/9 cm. Peso: 1,2 kg. Nel caso in cui si verifichi un leggero odore, questo è l'odore naturale fresco della memory foam e non è dannoso. L'odore dovrebbe dissiparsi entro poche ore dal disimballaggio e dall'aerazione. Se il cuscino non viene utilizzato, si consiglia di riporlo in un luogo fresco e asciutto per evitare la luce solare diretta.

Elviros Memory Foam Ortopedico

Siamo all’ultimo dei prodotti che vi vogliamo consigliare. Ultimo ma non perchè sia il peggiore tra quelli che abbiamo scelto. Lo abbiamo inserito qui, perché appartiene a una fascia di prezzo più alta, anche se, ad onor del vero, è anche in grado di offrire ottime prestazioni.

I diversi livelli di spessore e la depressione centrale permette di assumere la posizione più comoda e al cuscino di adeguarsi alle diverse esigenze di chi lo utilizza. Il rivestimento presenta una serie di voi che permettono al sudore di uscire dal cuscino, per un cuscino asciutto e pulito.

Antiacaro e antibatterico, parliamo di una delle migliori soluzioni vendute nel rapporto tra costi e qualità.

Offerta
Elviros Cuscino in Memory Foam Ortopedico Cervicale per Dolore al Collo Cuscino Ergonomico per Dolore alla Spalla Cuscino di Sostegno del Collo, Bianco, 64 x 12,5/10,5 x 38 cm
  • Riduce il dolore al collo e alla schiena: il design collaudato del contorno sostiene e allinea perfettamente testa, collo, spalle e schiena. La pendenza impedisce alla testa di rotolare fuori da una posizione stabile. Portare una riduzione dello stress nella vertebra cervicale e della colonna vertebrale. Migliorare il sonno e alleviare il dolore al collo e alle spalle, il disagio ringiovanisce il corpo.
  • Design ergonomico: i cuscini con contorno Elviros sono ben progettati per sostenere seguendo la curva naturale del corpo, mantengono i passaggi dell'aria ottimali per ridurre il russare e dormire più riposante. I ritagli sul lato danno al braccio superiore un posto dove riposare e tenerlo in un angolo in modo che la spalla non si aggrappi davanti a te.
  • Due altezze: progettato per dormire sulla schiena e laterale: taglia 64 x 38 cm. Le traversine posteriori con problemi cervicali possono dormire sul lato superiore (12,5 cm) del cuscino con 2 corna poiché questo lato fornisce un migliore supporto per la testa e la cervicale, in modo da mantenere il collo correttamente allineato con il resto del corpo. Tutte le altre traversine posteriori e laterali possono dormire sul lato inferiore (10,5 cm).
  • Il cuscino ergonomico Elviros è realizzato in memory foam ad alta densità. Ciò fornirà un sostegno fermo per dormire con comfort e morbidezza sorprendenti. Mantiene la sua forma e fermezza per un uso a lungo termine. Il nucleo in memory foam potrebbe avere un odore molto leggero, si consiglia di ventilarlo per 5-7 giorni.
  • Federa traspirante rimovibile: realizzata al 38% in viscosa di seta di ghiaccio con 62% poliestere. Una superficie traspirante lascia circolare l'aria per mantenere il cuscino fresco durante il sonno. È rimovibile con cerniera e lavabile in lavatrice, in modo da poter sempre tenerlo pulito e profumato. Tutto il materiale è privo di sostanze chimiche per una migliore salute.

Cos’è la cervicale

cuscino per cervicale

La cervicale è il nome comune che viene dato alla cervicalgia, si tratta di un dolore che si localizza nelle prime 7 vertebre della colona vertebrale e interessa: ossa, nervi, muscoli e altri tessuti che si trovano in quest’area. In genere si tratta di un fastidio che dura qualche giorno ma ci sono alcuni casi in cui il problema sembra prolungarsi per mesi o addirittura anni.

Nel casi in cui il fastidio perdura per anni, si parla di cervicalgia cronica a volte dovuta ad incidenti o a traumi. Non esiste un solo tipo di cervicalgia e in genere occorre una visita medica specialista per avere delle indicazioni specifiche ed eventualmente delineare anche una terapia adatta. La cervicale, la più comune, quella di cui soffrono un gran numero di persone, presenta una serie di sintomi classici, che ne rendono semplice la diagnosi. In particolare i sintomi più comuni sono:

  • Mal di testa 🤯;
  • Dolore nella zona del collo e delle spalle;
  • Torcicollo;
  • Nausea e vertigini 🤢;
  • Disturbi della vista 😵‍💫;
  • Disturbi dell’udito;
  • Difficoltà a deglutire.

Una delle maggiori cause di diffusione della cervicale sono sicuramente i lavori che richiedono di stare molte ore al computer, oltre a una vita piuttosto sedentaria. In particolare lo stare seduti è dannoso perchè si assumono posture scorrette, che vanno ad alterare la struttura delle vertebre.

Inoltre non svolgere attività fisica ha un’influenza negativa sulla muscolatura, che perde di tono e non riesce più ad offrire il giusto supporto.

Gli esperti indicano anche lo stress, che oramai sappiamo essere causa di numerosi problemi di salute, e una cattiva qualità del riposo, tra le maggiori cause di cervicalgia. Ecco, il riposo, proprio qui volevamo arrivare, perchè in fondo siamo qui per parlare di cuscini per la cervicale, quindi un prodotto che serve per il buon riposo.

Usare il cuscino cervicale

Svolgere lavori che costringono a stare molte ore al computer, condurre una vita troppo sedentaria, assumere delle posizioni sbagliate, porta a una innaturale compressione  delle vertebre e quindi causa di dolori e di spiacevoli sensazioni di difficoltà nei movimenti. Se la ginnastica l’avena già provato occorre un rimedio che sia al tempo stesso efficace e mirato alla risoluzione di questa problematica: il cuscino cervicale appunto.

Se si scegli il cuscino giusto si riesce a rilassare la muscolatura del collo ed alleviare quelli che sono i fastidi collegati alla cervicale. La maggior parte dei cuscini per la cervicale hanno una forma a onda con le estremità rialzare e la parte dove si poggia la testa concava. Con questa forma il cuscino riesce a seguire le linee naturali sia della testa che del collo, mantenendo le 24 vertebre perfettamente allineate durante il riposo.

Oltre a tali caratteristiche il cuscino deve anche avere l’altezza corretta. Se è troppo alto o troppo rigido non si riuscirebbe ad appoggiare le spalle al materasso, portando a una posizione sbagliata. Il cuscino cervicale è efficace nella misura in cui si dorme in posizione supina o su un fianco, in quanto solo queste 2 posizioni permetteranno di scaricare completamente la tensione che si accumula nella zona cervicale durante la giornata.

Negli shop specializzati molti i modelli che vengono proposti e che variano in base ai materiali interni, alla forma, grandezza rivestimento. Nei paragrafi seguenti analizzeremo tutti questi aspetti nel dettaglio, per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Cuscino cervicale: che forma dovrebbe avere

cuscino a farfalla

Una delle caratteristiche da valutare nel momento in cui si sceglie il cuscino cervicale è la forma. Essa dipende dall’utilizzo che si vuole fare del prodotto.

  • Ad onda

Quando si cerca un cuscino perfetto per il riposo notturno, la tipica forma ad onda sarà perfetta.  L’inclinazione e la profondità dell’onda possono variare da modello a modello e andranno scelte in base alla conformazione fisica e alle preferenze. Questo è sicuramente il tipi di cuscino a cui ci si riferisce la maggior parte delle volte quando si parla di cuscino cervicale.

  • Da viaggio

Se sei una persona che viaggia molto, forse questo potrebbe essere il prodotto che stavi cercando. In genere hanno una forma a ferro di cavallo e se confrontati con quelli ad onde sono molto più leggeri, più soffici e anche molto semplici da trasportare.

Durante i voli ✈️ a lunga tratta, ad esempio, questo dispositivo vi permetterà di addormentarvi da seduti senza assumere posizioni scorrette e rischiare di contrarre la cervicale. Il cuscino molto morbido, infatti, andrà posizionato nell’incavo del collo per far sì che la testa si appoggi al cuscino, anche dormendo di lato. Questa tipologia viene realizzata in numerosi materiali e spesso non è specificatamente ideata per problemi alla cervicale, ma serve solo a rendere i viaggi molto lunghi più comodi.

  • A farfalla

Infine questo particolare cuscino per cervicale, quello a farfalla che pur essendo molto comune non è molto conosciuto. Un cuscino con una parte più prolungata, dove poggiare la testa, mentre le due zone corrispondenti alle spalle sono più corte, per permettere al collo di rimanere sollevato e alle spalle di poggiare sulla superficie del letto.

Il materiale

cuscino memory blue

Altro elemento molto importante per la valutazione di un cuscino per cervicale, è il materiale. 2 sono i materiali che sono maggiormente utilizzati per la composizione di questi cuscini: memory foam e lattice. Si tratta di materiali 2 materiali che sono indeformabili e che risultano essere molto efficaci contro i dolori della cervicale.

Utilizzando altri materiali, come ad esempio la piuma d’oca si rischia che si sposti durante la notte non assicurando il corretto riposo. Diverso invece, è il discorso per quello che riguarda i cuscini da viaggio che possono essere realizzati con numerosi materiali, e in alcuni casi sono semplicemente gonfiabili. Ma esattamente come succede con i materassi gonfiabili, questi sono per un utilizzo sporadico e di un tempo breve.

Non mancano, ovviamente, cuscini da viaggio anche in memory foam, che sono piuttosto costosi.

Scendendo nel dettaglio, il memory foam è un materiale estremamente innovativo. Una schiuma viscoelastica che è estremamente flessibile e si adatta alle curve della testa, di collo e spalle. È quindi in grado di offrire una buona distribuzione della pressione e offre comfort e morbidezza a chi lo utilizza.

Il nome memory deriva dalla memoria di circa 30 secondi che permette al cuscino di mantenere la forma della testa e quindi tornare all’assetto iniziale quando ci si alza. Un prodotto che dura nel tempo, che ad oggi non ha più prezzi eccessivi, ma può essere acquistato veramente da tutti. Certo, non è il massimo della traspirazione e spesso trattiene il calore. Per ovviare a tale problematica occorre scegliere prodotti che siano di qualità e con una struttura alveolata, in modo che il cuscino sia preservato dall’umidità e ci sia una buona circolazione.

Il lattice invece è un prodotto completamente naturale che ricorda molto una schiuma compatta e solida. Le lastre di lattice sono leggere e spumose e proprio questo rende i cuscini in lattice, ma anche i materassi in lattice estremamente traspiranti. anche la struttura del lattice è alveolata, inoltre sulle lastre vendono praticate delle scanalature per offrire maggiore ergonomia al cuscino.

Un materiale completamente antibatterico e anallergico.

Peccato che i prodotti che hanno una composizione 100% lattice sono alquanto costosi 💰, proprio per questo motivo si scelgono quelle che hanno il lattice mescolato ad altri materiali come l‘aria e l’acqua. Ad ogni modo, si tratta di prodotti estremamente elastici che non trattengono il calore e sono leggermente più rigidi se confrontati con i prodotti in memory foam.

Dimensioni e portanza del cuscino cervicale

Dimensioni e portanza del cuscino cervicale

Oltre al materiale di cui è composto il cuscino, è importante saperne scegliere anche le giuste dimensioni. Innanzitutto occorre controllare l’altezza. Un cuscino eccessivamente basso non fa altro che costringe il collo ad accentuare la sua curvatura, portando ad un irrigidimento dei muscoli che sorreggono la testa. Insomma, non svolgerebbe bene il suo lavoro.

Esattamente come non lo farebbe un cuscino troppo alto che porta la testa a piegarsi in avanti con tensioni e contratture muscolari. La soluzione migliore è osservare la seguente regola: l’altezza del cuscino dovrebbe incrementare in relazione all’altezza dell’utilizzatore.

In generale, i cuscini cervicale hanno un’altezza che oscilla tra i 10 e i 15 cm e i modelli più sofisticati offrono due altezze diverse per le due estremità. In quest’ultimo caso, avremo solitamente un’altezza maggiore per la parte inferiore su cui poggia il collo.

Infine, per quello che riguarda le dimensioni, si prendere in considerazione la larghezza del cuscino, che deve corrispondere almeno alla distanza tra le spalle, per evitare che la testa scivoli mentre si riposa. In genere la larghezza standard dei cuscini è di almeno 65 cm.

Insomma, un po’ di ingegneria per l’acquisto del cuscino che finalmente permetterà di riposare nella posizione corretta.

Rivestimenti esterno

L’ultimo elemento da valutare è il rivestimento esterno che influisce sulla qualità del cuscino. In particolare un buon rivestimento esterno influenza: durabilitàfreschezzapraticità d’uso del prodotto. I materiali più costosi sono quelli naturali come il cotone e la lana, in quanto altamente traspiranti, mentre quelli più convenienti saranno di conseguenza quelli sintetici, come viscosa e poliestere.

I migliori rivestimenti in commercio sono inoltre quelli con l’aggiunta di trattamenti particolari che conferiscono al tessuto proprietà benefiche e antimicrobiche. Un trattamento piuttosto diffuso è quello all’aloe vera, una sostanza dalle note proprietà antinfiammatorie e antibiotiche. In linea generale, è necessario fare attenzione al fatto che il tessuto sia anallergico e traspirante.

È un requisito fondamentale infine che il rivestimento sia sfoderabile e lavabile in lavatrice, così da impedire depositi di polvere potenzialmente dannosi per la salute. Un aspetto estremamente importante soprattutto per chi soffre di allergie.

Conclusioni

Questi erano i migliori cuscini cervicale. La scelta influirà molto sulla qualità del tuo riposo e questo sai bene quanto ricadrà poi sulla tua quotidianità. Quindi ti raccomandiamo di scegliere con molta cura il prodotto che vorrai utilizzare per il tuo riposo.

Ricorda che il mercato è veramente ricco, ma il cuscino giusto per te, potrebbe non esserlo per altri. Scegli in base a quelle che sono le tue esigenze e lasciati guidare da qualche consiglio come questi che ti abbiamo fornito noi di SonnoPerfetto. Ti aspettiamo per altre guide.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like